Focus

Azzolina: “Alle elementari senza mascherina”. Così si tornerà in classe

Azzolina: “Alle elementari senza mascherina”. Il ministro dell’Istruzione prova a fissare le linee guida in vista della riapertura delle scuole. Capienza su treni e trasporto locale all’80%, mascherine a scuola negli spazi comuni, ma non durante le lezioni alle elementari. Mentre per i più grandi si valuterà in base alla «situazione epidemiologica».

I trasporti

Alle elementari senza mascherina e la scuola prova a ripartire in qualche modo: il governo trova un’intesa faticosa con le Regioni su autobus e metro e il Comitato tecnico scientifico fissa le linee-guida per garantire le lezioni in sicurezza. Ma per l’esecutivo è un paziente lavoro di mediazione tra gli esperti che chiedono rigore e i governatori che vorrebbero riempire i mezzi pubblici. Sulle mascherine, poi, la ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina non intende cedere, assicura che sta «insistendo personalmente perché i ragazzi non debbano portarle se il metro di distanza c’è». Un lungo braccio di ferro per far tornare i ragazzi alle elementari senza mascherina.

Così si tornerà a scuola

Non c’è solo la questione di far tornare i bimbi alle elementari senza mascherina. Sul trasporto pubblico la giornata di ieri si è conclusa con l’intesa nella conferenza unificata tra governo e regioni: bus, metro e treni locali saranno riempiti fino all’80%. Fermo restando l’obbligo di indossare le mascherine e di rispettare il distanziamento di un metro. Le Regioni hanno poi insistito per prevedere la possibilità di andare oltre l’80%, impegnandosi ad adottare ulteriori misure di sicurezza. Per questo nelle linee-guida si afferma che si può superare il limite dell’80% a patto che vengano installati divisori tra i posti. Inoltre, il governo accetta la richiesta delle regioni: arrivano 350 milioni per sostenere le aziende del trasporto pubblico colpite dai mancati introiti dovuti alla capienza limitata. Soldi che dovranno essere anche utilizzanti per aumentare le corse.

A Bolzano elementari senza mascherina

Alcune Regioni hanno scelto comunque di rinviare l’apertura delle scuole: Friuli, Sardegna, Puglia, Calabria e Abruzzo hanno già formalizzato la decisione. Campania e Basilicata sono orientate a fare altrettanto: le lezioni ripartiranno non il 14 settembre, ma dopo il weekend elettorale del 20. Una scelta che dal ministero dell’Istruzione commentano così: «Stupisce il dibattito di queste ore sul calendario scolastico. Il ministero ha proposto con largo anticipo una data comune di inizio delle lezioni per armonizzare la ripartenza. Azzolina comunque assicura: «La scuola riapre senza se e senza ma il 14. La cosa che mi ha fatto più male in assoluto è stata la campagna elettorale sulla scuola». Bolzano ha deciso di riaprire prima: alle elementari senza mascherina. La situazione sarà costantemente monitorata.

 

ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGISCUOLA

“Bassano sei tu?”. A Salerno il video di una prof diventa virale. Il web insorge: “Intervenga il Miur”

Carta del Docente: disponibile il nuovo bonus. Indicazioni tecniche per le iscrizioni 2019/2020

Elogio della lezione frontale: “Didattica è sentire che ciò che si conosce arrivi agli alunni senza sforzo”

Gite scolastiche, il Miur fissa dei limiti sulle destinazioni. Ecco cosa prevede la normativa per ogni classe

Scuola. Se l’alunno si fa male nell’istituto, l’insegnante è obbligato ad accompagnarlo in ambulanza

Augias: “Niente analisi logica e grammaticale a scuola, normale che i ragazzi non capiscano i testi”

Scuola, i sei giorni di ferie possono essere trasformati in permessi: ecco il codice da utilizzare

Leggi qui altre notizie su OggiScuola

Seguici anche sulla nostra pagina social Facebook

 

Articoli correlati

Back to top button