Cronaca

Call veloce al via, termine ultimo per le domande il 2 settembre. Le disponibilità regione per regione

Prende il via la “chiamata veloce” dei docenti, la nuova procedura prevista dal decreto sulla scuola approvato a dicembre in Parlamento che “consente a chi è in graduatoria, ma non ha ottenuto il ruolo con la normale tornata di assunzioni, di poter presentare domanda in un’altra regione dove ci sono posti disponibili per ottenere prima la cattedra a tempo indeterminato”. Lo fa sapere in una nota il ministero dell’Istruzione spiegando che le domande potranno essere presentate fino alle ore 23.59 del 2 settembre.

“L’apertura della procedura – viene precisato nella nota – è slittata di alcune ore per consentire al ministero di poter scaricare tutti i dati dei posti rimasti disponibili dai singoli Uffici Scolastici Regionali in modo corretto e metterli così a disposizione dei docenti che aspirano al ruolo. Da stamattina è possibile presentare l’istanza e già si registra l’afflusso di utenti sul sistema. Subito dopo l’assegnazione dei posti con la chiamata veloce si procederà con le supplenze. Il Ministero ha infatti messo a punto un fitto cronoprogramma, scadenza dopo scadenza, per consentire – conclude la nota – un avvio ordinato del nuovo anno che sta consentendo di chiudere le singole operazioni nei tempi previsti per la prima volta dopo molti anni”.

Ecco quanto pubblicato dagli USR sulla consistenza numerica delle disponibilità:

Abruzzo AD00 70
Calabria ADAA 45; ADEE 16
Emilia Romagna ADSS 533
Friuli Venezia Giulia infanzia sostegno 8; 99 sostegno Primaria; ADSS 83
Liguria ADAA 20, ADEE 12, ADMM 45; ADSS 28;
Lombardia ADMM SOSTEGNO SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO 1989, ADSS SOSTEGNO SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO 2316, ADAA SCUOLA DELL’INFANZIA – POSTO DI SOSTEGNO 102, ADEE SCUOLA PRIMARIA – POSTO DI SOSTEGNO 193;

successiva rettifica:
ADAA: BG 0; BS 0; LC 0; MB 22; MI 83; MN 12; VA 32;
ADEE: BG 0; CO 209; CR 100; MI: 689
ADSS: BG 97; VA 58;

Molise ADMM 15
Piemonte ADMM 151, ADSS 146; ADAA 4; ADEE 54