Cronaca

Anche il Friuli proroga la chiusura delle scuole. L’elenco delle province che applicano lo stop

Dopo Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna anche il Friuli decide di prorogare la chiusura delle scuole. Il governatore Massimiliano Fedriga ha deciso che le attività didattiche resteranno sospese per altri sette giorni. L’intervento riguarda università e scuole di ogni ordine e grado, compresi i servizi educativi dell’infanzia. La richiesta di chiusura resta da parte delle Marche. Qui la provincia di Pesaro Urbino è inclusa tra i territori a rischio. Territori in cui si applicano “le misure più forti, di sospensione delle attività didattiche e delle attività di pubblico spettacolo”.

Lo comunica la Regione Marche a proposito del nuovo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, “immediatamente operativo senza ordinanza delle Regioni”. Già prima della formalizzazione, il sindaco di Pesaro Matteo Ricci aveva annunciato la probabile sospensione delle lezioni per un’altra settimana scrivendo su Facebook.

Il sindaco di Fano, Massimo Seri, fa sapere invece su Facebook che le scuole saranno chiuse fino al 4 marzo: “Non si può attendere ulteriormente” – scrive Seri – “Ho deciso che in qualsiasi caso firmerò un decreto comunale che prolungherà le misure di prevenzione e quindi la chiusura delle scuole fino al 4 marzo”. E’ simile il provvedimento preso dal primo cittadino di Urbino, Maurizio Gambini: scuole chiuse fino all’8 marzo, “non avendo ancora avuto una risposta dal governo nazionale nè dalla Regione”. Il sindaco ha anche inviato una lettera al rettore dell’università, Vilberto Stocchi, invitandolo a uniformarsi alla sua decisione.

Non solo nelle Marche province decidono per la chiusura. Ci sono poi i casi siciliani  come Messina e Palermo che chiuderanno fino al 3 per igienizzazione dei locali.

ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGISCUOLA

Coronavirus, rischi per Concorsi, sospensione della didattica e validità anno scolastico. Miur incerto

Azzolina: “Task force per la didattica a distanza”

Prof non si arrende al coronavirus: convoca gli alunni su Facebook e tiene la lezione di matematica