Cronaca

Nonno Felicino, dalla II Guerra Mondiale alla licenzia media: a 98 anni realizza il suo sogno

Ha combattuto nella Seconda Guerra mondiale, lavorato in miniera e in fabbrica, ma da ragazzo non ha potuto studiare. E cosi’ Salvatore Piredda, 98 anni tra un mese, di Arbus (sud Sardegna), per tutti Nonno Felicino, ha finalmente coronato il suo sogno sostenendo l’esame per la licenza media.

IL PERCORSO DI STUDI

Dopo le tre prove scritte, ieri Felicino Piredda ha sostenuto la prova orale. Emozionato? “Assolutamente no – racconta al quotidiano L’Unione Sarda – per niente. Purtroppo la vista non mi consentira’ di iscrivermi alle Superiori. Peccato, volevo il diploma di perito meccanico, per me finisce qua, ma e’ stato un anno indimenticabile”.

Gia’ perche’ l’anno scorso a settembre, accompagnato dalla figlia sessantenne Sandra, ha chiesto un colloquio alla preside dell’istituto di Arbus per chiedere di voler tornare sui banchi di scuola. “Ha frequentato tre volte alla settimana – racconta all’Unione Sarda la prof. Maria Antonietta Atzori – e non ha mai smesso di ringraziarci”.

“Diceva ‘voi professori e voi compagni siete l’ossigeno per i miei polmoni, quest’anno scolastico mi ha fatto ringiovanire'”.

UNA MOGLIE E TRE FIGLI

Sposato, tre figli, Felicino Piredda nella vita ha fatto il minatore, meccanico, tassista, infine ha lavorato in fabbrica alla Snia di Villacidro. L’anno scorso, quando si iscrisse a scuola, racconto’ che il padre gli disse: “a scuola perdi il tuo tempo, resta qui a lavorare”.

Ha trascorso una vita serena ma gli restava quel cruccio, di non aver mai preso almeno la terza media. L’avevo promesso alla moglie Maria, morta otto anni fa. Ieri, alla prova orale, c’erano tutti i compagni di classe. Argomento? “Parlero’ degli armamenti italiani nella Seconda guerra mondiale”, e l’esposizione di Nonno Felicino si e’ trasformata in una vera e propria lezione di storia. E alla fine arriva la promozione con il massimo dei voti e l’applauso di tutta la classe.

LEGGI ANCHE QUESTE NOTIZIE

Riforma del sostegno e inclusione scolastica, cambia tutto. Ecco le novità previste su PEI, GIT e GLI

Bussetti chiede meno compiti? Anief all’attacco: “Si metta lui a studiare durante l’estate”

NoiPa, mensilità più alta a giugno: la data di accredito e i dettagli sulle emissioni speciali