MIM

Maturità: Bussetti cita Seneca per incoraggiare gli studenti, ma la frase è sbagliata

Maturità 2019, proprio in queste ore i giovani maturandi sono nel pieno della prima prova. E, come da copione, il ministro dell’Istruzione Marco Bussetti ha fatto a tutti loro un personale in bocca al lupo tramite Twitter:  “Cari ragazzi, è arrivato il momento. Forza! Sono certo farete del vostro meglio! Buon lavoro a tutti e ricordatevi “La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l’opportunità” (Lucio Anneo Seneca).

Una frase decisamente calzante, ma l’errore del ministro leghista sta nell’attribuzione. Secondo Bussetti a dire questa frase sarebbe stato il filosofo e drammaturgo latino Seneca, ma si tratta solo di un’attribuzione. La citazione in questione è infatti solamente stata attribuita all’autore e sarebbe ispirata a un passa della sua opera “De Beneficiis”. Questa attribuzione contesa è relativamente recente, risale agli anni Novanta appunto.

La falsa attribuzione di Bussetti deriva, probabilmente, dall’interpretazione di un passaggio dell’opera di Seneca De Beneficiis che dice:
ll grande lottatore non è colui che ha imparato alla perfezione tutte le mosse e le prese che di fronte all’avversario si usano poche volte, ma colui che si è esercitato con assidua applicazione in una o in due di esse e, attento, spia l’occasione di poterne usufruire (non interessa infatti quante ne conosca, se conosce quelle che bastano per vincere), allo stesso modo, nello studio di cui parliamo, ci sono molte conoscenze interessanti, ma poche sono quelle fondamentali.
Dalla sintesi di questo passaggio sarebbe nata la frase utilizzata dal ministro per augurare buona fortuna ai maturandi, il motto attribuito a Seneca ma che egli non ha mai pronunciato.

Leggi qui altre notizie su OggiScuola