Focus

Zingaretti, “Cambiamo la Scuola: subito 4 miliardi per stipendi, obbligo a 18 anni e zero costi per le famiglie”

Zingaretti, “Cambiamo la Scuola: subito 4 miliardi per stipendi, obbligo a 18 e zero costi per le famiglie”

Nicola Zingaretti presenta il Piano per l’Italia. Per il segretario nazionale un progetto per ridefinire il futuro del nostro paese: Ampio spazio è stato dedicato alla conoscenza e al mondo della scuola.  Come ha spiegato Zingaretti: “Vogliamo potenziare il sistema della conoscenza italiana con un grande piano di investimenti e un grande progetto formativo . Con una convinzione: l’insegnamento e la conoscenza devono tornare ad essere l’architrave di un ciclo di crescita ed equità. Per far ripartire la mobilità sociale, per dare ai nostri giovani gli strumenti per stare nel domani.

Zingaretti: a scuola fino a 18 anni

Ma in  cosa consiste questo piano per la Scuola? Alcuni obiettivi sono noti da tempo.  Come l’azzeramento dei costi per l’istruzione per le famiglie con redditi Isee fino a 25 mila euro. Ma anche la costruzione di nuovi asili nido. Non dimenticando libri di testo a costo zero anche per gli studenti delle scuole medie e superiori e l’azzeramento delle rette universitarie. Il tutto naturalmente Pagando di più gli insegnanti allineando la loro retribuzione alla media europea. Spazio anche a un pallino del segretario Pd: l’estensione dell’’obbligo d’istruzione. A scuola dai 3 ai 18 anni.

Le novità consistono nel  portare la spesa per la conoscenza ai livelli OCSE, con un incremento medio annuo di 4 miliardi.

Raddoppiare gli istituti tecnici superiori (ITS), e quelli di formazione tecnica superiore (IFTS), migliorare l’alternanza scuola lavoro. Aumentare le ore dedicate alle attività digitali e linguistiche.

Contrastare il precariato dei ricercatori e bandire un concorso per 10.000 nuovi ricercatori.

ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGISCUOLA

“Bassano sei tu?”. A Salerno il video di una prof diventa virale. Il web insorge: “Intervenga il Miur”

Scuola. Se l’alunno si fa male nell’istituto, l’insegnante è obbligato ad accompagnarlo in ambulanza

Scuola, i sei giorni di ferie possono essere trasformati in permessi: ecco il codice da utilizzare