AperturaCopertinaFocusNewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Scuola: che sorpresa, matematica e inglese le materie preferite dagli studenti italiani

Le basi per l’apprendimento delle materie STEM acquisiscono sempre più valore per gli alunni che, a differenza degli anni passati, guardano alle materie scientifiche e alle lingue per un futuro lavorativo migliore

Milano, 26 marzo 2024 – Matematica e inglese le materie preferite dagli studenti italiani: è quanto emerge dal GoStudent Future Education Report 2024, l’annuale report di GoStudent elaborato in collaborazione con Edelman Data & Intelligence e condotto su oltre 5000 genitori o tutori e più di 5000 giovani tra i 10 e i 16 anni in 6 diversi Paesi: Austria, Germania, Francia, Spagna, Italia e Regno Unito.

Sebbene il dato possa sorprendere qualcuno, nelle rilevazioni sugli studenti italiani la matematica e l’inglese sono in cima alle preferenze, collocandosi rispettivamente al primo e al secondo posto, contrariamente a quanto avveniva fino a pochi anni fa.

I dati rivelano una consapevolezza crescente della Gen Alpha riguardo l’importanza di acquisire competenze scientifiche e linguistiche. In particolare, la matematica viene giudicata dai ragazzi come una disciplina fondamentale per le professioni orientate alla tecnologia e alla sostenibilità: non è un mistero, infatti, che le materie STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) rivestano un ruolo cruciale nell’offrire le competenze necessarie per affrontare le sfide globali e cogliere opportunità nel mondo moderno.

Ecco perchè gli studenti italiani chiedono un maggiore sostegno per far fronte alle sfide del domani: il 74% vorrebbe infatti un maggiore supporto nella scelta della giusta direzione per il futuro (rispetto al 70% della media europea).

Dall’analisi dei risultati emerge anche una spiccata sensibilità della generazione Alpha nei confronti dell’emergenza climatica: in Italia, il 78% dei ragazzi si dice preoccupato per l’ambiente e il 76% vuole contribuire attivamente nella  costruzione di una società più equa e sostenibile per tutti. Sostenibilità e educazione climatica occupano infatti il secondo posto tra le principali dieci aree tematiche che gli studenti vorrebbero approfondire, posizionandosi appena dopo lo sviluppo tecnologico (IA, VR, AR).

Per affrontare le sfide future, secondo la rilevazione, l’esigenza dei giovani studenti ruota intorno  all’opportunità di coltivare competenze trasversali, tra cui problem solving, creatività e resilienza allo stress. Appena un terzo dei giovanissimi in Italia ritiene che la scuola stia fornendo gli strumenti necessari per intraprendere la carriera dei propri sogni. Eppure la questione delle competenze è più che mai cruciale, considerando le esigenze del mercato del lavoro: secondo la Commissione europea, il 77% delle imprese dell’UE trova difficoltà nell’assumere lavoratori con le capacità richieste[1]

Non a caso, 8 genitori italiani su 10 – tra quelli intervistati da GoStudent – ritengono che sia essenziale stabilire una maggiore interdipendenza tra le materie studiate a scuola e la realtà quotidiana (83% contro l’81% della media europea) e chiedono per i propri figli un’istruzione olistica, che riesca a coniugare le materie didattiche con attività extracurricolari come sport, musica o volontariato (82%).

Felix Owshald, CEO e co-fondatore di GoStudent, dichiara: “Abbiamo ascoltato le opinioni di migliaia di ragazzi e dei loro genitori, oltre che degli insegnanti di tutta Europa, che sono desiderosi di vedere l’apprendimento evolversi per adattarsi al mondo di oggi e del futuro. In Italia, ad esempio, è emerso che matematica e inglese siano le materie preferite dagli studenti, desiderosi di non farsi trovare impreparati di fronte alle sfide che saranno chiamati ad affrontare. Quello che abbiamo capito è che, se aiutati e guidati nelle sfide quotidiane, i ragazzi hanno il potenziale per rendere il mondo un posto migliore, attento ai temi dell’inclusività, della sostenibilità e dell’equità sociale”.

[1] European Commission: European Year of Skills 2023