AperturaCopertinaFamigliaGENERICINewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Doppio accreditamento Erasmus+ per l’Istituto Omnicomprensivo R. Laporta

L’Istituto Omnicomprensivo “R. Laporta” è in fermento per il raggiungimento del doppio accreditamento Erasmus+, sia nel settore Istruzione scolastica (Azione KA120-SCH) che nel settore della formazione professionale VET (Azione KA121-VET).

Questo traguardo è stato raggiunto grazie al duro lavoro svolto dal team internazionalizzazione dell’Istituto Laporta e dal lungo e rigoroso processo di valutazione da parte delle Agenzie Nazionali INDIRE e INAPP.

Le due agenzie hanno riconosciuto la qualità delle nostre proposte progettuali e la nostra capacità di fornire esperienze di apprendimento significative e stimolanti.

Entrambi i programmi sono stati redatti in base agli standard di qualità Erasmus:

1. Inclusione e diversità;
  2. Sostenibilità ambientale e responsabilità;
  3. Educazione digitale, inclusa cooperazione virtuale e mobilità in modalità blended;
  4. Partecipazione attiva nella rete delle organizzazioni Erasmus+.

“Questo grande risultato ci consentirà di ampliare le opportunità di formazione e di crescita di studenti e staff, aumentando le possibilità di studiare e formarsi all’estero di entrare in contatto con diverse culture e lingue, di sviluppare competenze interculturali fondamentali per il futuro professionale e personale”, sottolinea la dirigente Cinzia Meatta.

Si tratta di un successo straordinario a coronamento dell’attività progettuale europea in cui, afferma la Dirigente Cinzia Meatta, abbiamo creduto fortemente e costantemente. Un ringraziamento alla commissione internazionalizzazione dell’Istituto, coordinata dalla Professoressa Canestri, che in tutte le fasi del percorso ha

lavorato in modo costante e meticoloso riuscendo non solo a fotografare le necessità del territorio ma anche a

evidenziare le opportunità per tutta le componente studentesca, docente e staff.