AperturaCopertinaDocentiMIMNewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Iniziativa contro la violenza nelle scuole: 30 ore di dialogo annuale tra studenti guidati da un docente appositamente formato e retribuito

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) ha emanato una nuova direttiva che mira a rafforzare l’educazione alle relazioni nelle scuole, con un particolare focus sul contrasto della violenza maschile sulle donne.

Educazione alle relazioni: percorsi progettuali per le scuole

Secondo l’articolo 1 della direttiva, il MIM promuove la realizzazione di progetti, percorsi educativi, attività pluridisciplinari e metodologie laboratoriali nelle scuole. Queste iniziative sono destinate principalmente agli studenti delle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado del sistema nazionale di istruzione.

Modalità attuative

Le istituzioni scolastiche, nell’ambito della loro autonomia, possono attivare iniziative progettuali che prevedono il coinvolgimento attivo degli studenti in gruppi di discussione coordinati da docenti. Questo processo di maturazione educativa prevede l’indicazione di un docente referente per ogni istituzione scolastica coinvolta, la costituzione di gruppi di discussione – focus group – aventi come unità funzionale di riferimento la classe, l’individuazione di un docente che possa fungere da animatore-moderatore per ogni gruppo-classe, e la formazione adeguata di ciascun docente-moderatore.

Per consentire il coinvolgimento delle associazioni delle famiglie nel progetto, è potenziata l’attività del Fonags (Forum nazionale delle associazioni dei genitori della scuola), incardinato presso la Direzione generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico. Al Fonags è attribuito il compito di raccordare le modalità di attuazione dei percorsi progettuali concernenti l’educazione alle relazioni con le esigenze e le osservazioni migliorative delle rappresentanze dei genitori.

Finanziamento delle attività

Per supportare la realizzazione di iniziative progettuali, è stanziata una somma pari a 15 milioni di euro, a valere sui fondi POC “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento” ovvero del PN “Scuole e competenze” 2021-2027, per azioni coerenti con i percorsi progettuali di cui alla presente direttiva. Le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado del sistema nazionale di istruzione potranno aderire ad apposito avviso pubblico nell’ambito delle risorse disponibili.

Azioni di accompagnamento e formazione dei docenti coinvolti

Il Ministero, avvalendosi dell’INDIRE, garantisce l’erogazione di specifici percorsi di formazione a favore dei docenti coinvolti nelle attività di cui alla presente direttiva, l’accompagnamento ed il supporto delle istituzioni scolastiche nella realizzazione delle attività progettuali anche mediante la collaborazione dell’Ordine degli psicologi e di altri organismi scientifici e professionali qualificati.

Monitoraggio

Infine, per verificare l’efficacia degli interventi posti in essere, le attività di cui alla presente direttiva saranno oggetto di apposito monitoraggio.

Questa iniziativa rappresenta un passo importante verso la promozione di una cultura del rispetto e l’educazione alle relazioni nelle scuole italiane. Con l’attuazione di questa direttiva, si spera di vedere un cambiamento positivo nel modo in cui gli studenti interagiscono tra loro e con la società in generale.

La direttiva: MIM Direttiva-n.-83-del-24-novembre-2023