News

Ezio Bosso: “Non posso suonare, ma sono felice di fare il direttore”. Agli insegnanti chiese di portare la musica all’asilo

“Ve lo chiedo: se mi volete bene, smettete di scrivermi che vorreste vedermi al pianoforte”. Lo ha detto il pianista e direttore d’orchestra Ezio Bosso, oggi alla Fiera del Levante. Bosso soffre di una patologia neurodegenerativa.

“Non sapete la sofferenza che mi provoca, perché non posso, ho due dita che non rispondono più bene e quindi non posso più dare alla musica abbastanza. E nel momento in cui saprò di non riuscire più a gestire un’orchestra smetterò anche di dirigere”.

Ezio Bosso si rivolge agli insegnanti: “Portate la musica nelle scuole fin dall’asilo, è fondamentale”

Intercettato a Parma dal Corriere di Bologna l’artista Ezio Bosso ha rilasciato un’intervista al quotidiano. Durante la presentazione del suo libro “I miei primi 2 giugno”, dedicato alla musica ed ai bambini, ha parlato soprattutto di scuola. Ecco un breve estratto:

Maestro Bosso, la musica a scuola. Lei che idea si è fatto sulle polemiche contro il flauto e il suo insegnamento?

“Andrò forse controcorrente, ma io sono a favore del flautino, perché è uno strumento che tutti possono permettersi. E può diventare, proprio per questo motivo, una prima educazione al suono. L’unico problema è che se dovessi decidere io, farei iniziare lo studio alle elementari se non già all’asilo. Alle medie è tardi”.

Qual è secondo lei il grande fraintendimento parlando di educazione alla musica?

“Che si confondono l’educazione alla musica con l’educazione allo strumento. Bisognerebbe insegnare prima la musica. L’ascolto e la conoscenza di questa materia sono essenziali e indispensabili alla comprensione del resto”.

LEGGI ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGI SCUOLA

Schedatura dei prof, è guerra aperta fuori e dentro le aule. Gli unici a tacere sono Lega e 5Stelle.

Scuola, alle Superiori cala numero bocciati ma il 21% ha almeno un debito formativo

Aifa ritira dalle farmacie medicinale per il colesterolo: ecco il nome del farmaco ed i lotti interessati

Gite scolastiche, il Miur fissa dei limiti sulle destinazioni. Ecco cosa prevede la normativa per ogni classe

Allerta dal Ministero della Salute: pesce congelato ritirato dai supermercati. Ecco la marca e il lotto