CopertinaCronacaPRIMO PIANOULTIME

Giannelli: “Riconoscimenti ai dirigenti scolastici”

Antonello Giannelli è presidente dell’Associazione nazionale presidi

Plauso ai dirigenti scolastici. Che hanno aderito numerosi al Piano di attività estive, voluto dal ministro Patrizio Bianchi per recuperare apprendimenti e socialità. Lo sostiene Antonello Giannelli, presidente dell’Associazione nazionale presidi.

I numeri

Per Giannelli “ancora una volta il mondo della scuola risponde alle esigenze della cittadinanza: hanno presentato domanda 5.126 scuole statali, 667 paritarie e 59 Cpia“.“Dopo oltre 15 mesi di lavoro incessante, i dirigenti scolastici hanno elaborato una ulteriore progettazione destinata ai loro alunni. Anche per questo, meritano quindi un segnale di riconoscimento da parte dell’Esecutivo”.

Le segreterie

Si passa poi alle “priorità da risolvere, prima tra tutte il miglioramento delle condizioni lavorative dei dirigenti. Anche durante l’incontro dello scorso 5 maggio – sostiene Giannelli – abbiamo posto all’attenzione del Ministro il grave problema del sottodimensionamento delle segreterie. E dell’assenza di una struttura di supporto organizzativo-gestionale quale potrebbe essere quella costituita dal middle management”. Pertanto va “resa sostenibile la responsabilità penale datoriale”.

Le retribuzioni

Ultimo punto per Giannelli: risolvere “la questione del profondo dislivello retributivo esistente tra i dirigenti delle scuole e quelli degli enti di ricerca“. A proposito dell’episodio di cedimento avvenuto nella notte in una scuola romana, con il controsoffitto precipitato sui banchi, il presidente Anp sostiene che “serve un controllo a tappeto su tutti i solai e un’anagrafe degli edifici scolatici per avere chiara la priorità degli interventi. Nel PNRR è inserito il Piano di messa in sicurezza e riqualificazione dell’edilizia scolastica che mira appunto a mettere in sicurezza gli edifici scolastici. Ci aspettiamo che si passi finalmente dalle parole ai fatti”. Perché, conclude Giannelli, “non possiamo, lo ripeto da anni, attendere il peggio per intervenire”.

Seguici anche su http://www.scarpellino.comhttp://www.persemprenews.it