AperturaAta

Lo scontro politico sulla scuola fa dimenticare ancora una volta gli insegnanti precari

Sono 215mila i docenti precari, 70 mila tra personale Ata e "maestri Covid"

Lo scontro politico sulla scuola ha raggiunto ormai livelli altissimi, tali da mettere in crisi l’attuale maggioranza. I

sindacati spingono sul fronte della sicurezza e la Flc Cgil ha chiesto di essere convocato dall’Esecutivo prima di

quella data. Un dibattito molto accesoche lascia ancora una volta indietro i precari, quasi dimenticati in questa

fase. Sono 215mila gli insegnanti precari nell’anno del coronavirus. Anche se a questo numero vanno aggiunti

altri 70mila circa tra personale Ata e docenti Covid, chiamati a rafforzare l’organico nell’anno scolastico 2020-

2021 caratterizzato dalla pandemia.

NEI MESI PRECEDENTI ALLA PANDEMIA STOP AI CONCORSI PER ESAMI

Già nei mesi precedenti alla pandemia – si evince da un dibattito organizzato da Orizzontescuola –  ma ancora di

più durante, da tutti i sindacati era arrivato uno stop ai concorsi per esami. Maddalena Gissi, segretaria della Cisl

Scuola, ha ricordato che i “concorsi ordinari del 2016 sono stati completati più o meno qualche mese fa” mettendo in evidenza “le lungaggini e le gestioni farraginose”. E ha voluto ricordare che “il precariato che produce la scuola è un precariato storico che matura lunghi anni di servizio” sostenendo quindi che “al personale precario andrebbe riconosciuto una prospettiva. Bisogna dare una garanzia” ha spiegato, ribadendo la sua contrarietà a “test e crocette” ma chiedendo invece di “investire in formazione e servizio”.

Pino Turi (Uil) ha detto senza mezzi termini che “il sistema dei concorsi è fallito” chiedendo invece di puntare a “incarichi di 3 anni ma poi – ha proseguito – li devi stabilizzare. A settembre – ha osservato – non ci si può ripresentare con i 200mila posti vacanti. Basta la volontà politica e le risorse per risolvere. Anche se il vero problema è che manca una visione d’insieme. Sul precariato bisogna aprire un dibattito” puntando sui “diritti dei lavoratori”. Marcello Pacifico (Anief) ha aggiunto: “Quest’anno abbiamo avuto il record dei precari e non ha senso continuare ad usare la ‘supplentite‘”.

Per Francesa Ruocco (Flc Cgil) “c’è bisogno di un concorso il più semplificato possibile. Noi – ha ricordato – eravamo per l’immissione in ruolo subito, con una procedura per titoli” e ha ricordato che l’Unione europea, già due volte, ha messo in mora l’Italia per l’abuso dei contratti a termine. “Noi – ha sostenuto a gran voce – abbiamo bisogno di tutti i 66mila iscritti al concorso, andrebbero tutti inseriti subito. La scuola ha bisogno dei 66mila precari storici che partecipano al concorso. Bisogna formarli e stabilizzarli con una procedura per titoli, formazione in servizio e prova orale. Non puoi iniziare un anno con 215mila precari”.

Per la Flc Cgil il precariato è uno dei “mali endemici” della scuola italiana e uno dei più difficili da sradicare, perché a cascata “produce danni sulla vita delle scuole, di chi vi studia e di chi vi lavora. Non c’è nessun sistema che possa funzionare con 200mila supplenze da assegnare come è avvenuto quest’anno, troppi i posti scoperti, troppi i ritardi nelle graduatorie provinciali, troppi errori sul concorso. La scuola così non può funzionare”. Quindi, è la tesi: solo con più cattedre assegnate al ruolo e graduatorie corrette le cose possono andare meglio.

Il concorso ordinario, secondo la Flc Cgil, “richiederà 2 anni per concludersi e anche tale procedura andrebbe modificata e semplificata, serve un sistema che ne rovesci le proporzioni: meno tempo per la prova selettiva e una formazione ben fatta. Solo così in un anno si possono reclutare e formare in maniera valida i docenti di cui la scuola ha bisogno. Delle Gps istituite quest’anno bisogna tenere il superamento della domanda cartacea a favore delle procedure online e le nomine centralizzate da parte degli uffici scolastici territoriali, ma bisogna correggere i punteggi sbagliati e migliorare la gestione delle convocazioni, con meccanismi trasparenti e più veloci”.

Ad oggi – è la posizione dura del sindacato – ci sono centinaia di posti da assegnare: è una cosa gravissima. La scuola funziona se si smette di far la guerra ai precari e di creare procedure farraginose per assumere e si riconosce la preparazione di chi si specializza, come gli insegnanti di sostegno, persone preparate e formate che possono dare un apporto di professionalità alla scuola”.