News

L’allarme, scuole troppo rumorose: salute dei docenti a rischio, didattica ko

L’allarme, scuole troppo rumorose: salute dei docenti a rischio, didattica ko

Sarà capitato a tutti di avere difficoltà a concentrarsi quando si è circondati da un rumore fastidioso, voci o urla. Lavorare, studiare o anche solo scrivere in un ambiente rumoroso, infatti, può essere complicato e se in un ufficio è più facile ottenere silenzio, non si può dire la stessa cosa di una classe piena di bambini dai 6 ai 10 anni. Gli esperti lanciano un allarme proprio sul legame tra l’eccesso di decibel nelle scuole italiane e la riduzione delle capacità di apprendimento dei bambini.

Nelle classi del nostro Paese, infatti, a causa del brusio, delle chiacchiere, dello stridere del gesso sulla lavagna, delle sedie e dei banchi che strisciano sul pavimento si superano spesso e volentieri i 70 decibel (in alcune città, invece, l’inquinamento acustico supera i 90 decibel).

Studi recenti dimostrano che un eccesso di rumore può impattare negativamente sul rendimento degli allievi, non solo diminuendo le loro capacità mnemoniche, ma peggiorando anche la loro comprensione dei testi e delle lezioni.

A volte, però, la colpa non è solo di studenti e insegnanti: il 12% delle scuole italiane, infatti, si trova vicino a un aeroporto, il 9% è nei pressi di un’autostrada e l’8% si trova a un chilometro da una zona ad alto inquinamento acustico.

Forse è per questo che oggi quasi 1 adolescente su 5 convive con un disturbo uditivo da rumore che, se non identificato e trattato, si associa a scarsi risultati scolastici e nel lungo periodo potrà tradursi in basse performance lavorative e quindi in minori opportunità professionali.

Ma cosa accade esattamente a livello cerebrale? La continua esposizione ai rumori può indurre il rilascio di cortisolo: un eccesso di questo ormone compromette la funzione nella corteccia prefrontale, impattando negativamente sul ragionamento, sul controllo degli impulsi e sulla capacità di pianificazione.

Ma non solo, perché la corteccia prefrontale ha anche un ruolo nelle capacità mnemoniche a breve termine. Inoltre, lo stress derivante da un continuo rumore di sottofondo può far diminuire i livelli di dopamina, impattando in maniera negativa sull’apprendimento e sulla memoria.

Per tutti questi motivi, secondo Claudia Aimoni, professoressa del Dipartimento di Scienze biomediche e chirurgico specialistiche dell’Università di Ferrara, “l’importante oggi è abbassare i decibel nelle scuole”. In che modo? Per esempio si può incentivare l’uso delle lavagne elettroniche e posizionare feltrini sotto le sedie e i banchi, ma anche educare i bambini a tenere un volume di voce medio-basso e, per quanto riguarda le maestre, cercare di non urlare per sovrastare il brusio dei bambini.

ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGISCUOLA

Gite scolastiche, il Miur fissa dei limiti sulle destinazioni. Ecco cosa prevede la normativa per ogni classe

Scuola. Se l’alunno si fa male nell’istituto, l’insegnante è obbligato ad accompagnarlo in ambulanza

Augias: “Niente analisi logica e grammaticale a scuola, normale che i ragazzi non capiscano i testi”

Leggi qui altre notizie su OggiScuola

Seguici anche sulla nostra pagina social Facebook

 

Articoli correlati

Back to top button