Sindacati

Il Garante chiede ai sindacati la revoca dello sciopero. Sale la tensione con la ministra

Nella battaglia tra Ministero e  sindacati si inserisce la commissione di garanzia per gli scioperi. Il commissario Orsola Razzolini ha, infatti, chiesto la revoca dello sciopero dell’8 giugno. La Razzolini ha evidenziato nella convocazione dello sciopero alcune violazioni: in particolare il mancato rispetto del “termine di preavviso” e della “regola dell’intervallo tra azioni di sciopero”.

Dove, quindi, non era riuscita l’opera di mediazione di alcune forze politiche potrebbe arrivare una decisione terza.  Sullo sciopero si era espresso criticamente il Movimento 5 Stelle, che in una nota firmata dagli esponenti della commissione Istruzione al Senato avevano definito la convocazione di uno sciopero “una scelta incomprensibile e fuori luogo” . Un atteggiamento che aveva contribuito all’irrigidimento ulteriore da parte delle sigle sindacali promotrici dello sciopero. E a nulla era valsa la annunciata disponibilità del Ministero “ad aprire un percorso di lavoro da fare congiuntamente” .

Una dichiarazione che per i sindacati è apparsa priva di significato all’indomani dell’approvazione al senato del decreto scuola contenente le discusse indicazioni su concorsi e precariato.

Così, a rimarcare le distanze, i sindacati hanno disertato l’incontro in videoconferenza per il reperimento dei presidenti delle commissioni per l’esame di Maturità.”Vista la proclamazione dello sciopero fissato per l’8 giugno – spiega Noemi Ranieri, segretario nazionale della Uil Scuola – le organizzazioni sindacali hanno deciso di non presentarsi all’incontro. Il tema – aggiunge – è ancora quello degli esami di stato, più esattamente delle modalità attraverso cui favorire la copertura delle commissioni ancora in attesa di un presidente, con un sistema di deroghe”.

ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGISCUOLA

Attenzione alla ricaduta: il Coronavirus e il rischio recidiva

Piero Angela: “Perché bisogna evitare la psicosi collettiva”

Leggi qui altre notizie su OggiScuola