Sindacati

Scuola infanzia e primaria, in uscita il bando per 17mila posti. Anief sul piede di guerra: “Lo impugneremo”. È in uscita il bando del concorso ordinario della scuola d’infanzia e primaria, per quasi 17 mila posti.

Appena sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale, sarà impugnato. Tra le varie ragioni, “oltre che l’esiguità dei posti, vi è la mancata presenza degli educatori, esclusi sebbene siano maestri di scuola primaria a tutti gli effetti, la mancata valutazione del servizio tra i titoli. il calcolo errato degli ammessi agli scritti dopo l’eventuale preselettiva e il limite del 10% degli idonei già impugnato negli altri bandi di concorso”.

Inoltre, sottolinea Anief, “c’è da valutare la posizione di coloro che sono posti nella condizione di riserva perché hanno ottenuto i titoli all’estero. Inoltre, i 17 mila posti scarsi messi in palio, dei quali oltre 6mila per il 2020/21, sono molti meno di quelli che servivano. All’appello mancano, inoltre, tantissimi posti di sostegno, perché considerati illegittimamente in deroga. Come non è prevista la stabilizzazione delle sezioni Primavera che da due anni fanno parte a tutti gli effetti del sistema ordinamentale dello Stato”.

LE PAROLE DI PACIFICO

Secondo Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief, ”proprio perché nei ministeri e negli apparati pubblici la scuola continua ad essere considerata una spesa e non una risorsa fondamentale su cui investire, viene da chiedersi per quale motivo l’amministrazione scolastica si ostini a tenere chiuse le GaE, a non attingere ai docenti per le immissioni in ruolo anche dalla seconda e terza fascia delle graduatorie d’istituto, laddove sono presenti docenti con oltre 36 mesi di servizio, e da quelle di merito degli idonei dei concorsi ordinari e straordinari, confermando nei ruoli tutti coloro che hanno già ottenuto l’assunzione a tempo indeterminato con riserva che ora rischiano di essere defenestrati”.

”I ritardi, le eccessive esclusioni, le discriminazioni nei bandi – continua Pacifico – rischiano di paralizzare le nostre scuole. Perché mentre il Mef prende tempo e il Miur continua a tenere la testa sotto la sabbia, il numero di supplenze ha raggiunto quota 200 mila cattedre e una bella fetta dovrà per forza essere affidata a dei supplenti invece che ai docenti abilitati, ai vincitori di concorso e ai precari storici con oltre tre anni di servizio svolto”.

DECRETO URGENTE

”Invece di procedere con un decreto urgente, che apra le porte a chi ha dimostrato di poter meritare le cattedre vacanti – continua il presidente del sindacato autonomo – ci ritroviamo ad attendere dei concorsi che se va bene produrranno dei vincitori tra non meno di un anno. Dopo di che, rimane tutto da vedere se i vincitori verranno stabilizzati. Perché così non è andata, ad esempio, in Sicilia e Campania, dove ci sono ancora migliaia di candidati che hanno superato tutte le prove, sono stati collocati in graduatorie e ancora attendono di essere assunti in ruolo, con il rischio anche di dovere rifare il concorso perché nel frattempo la loro lista di attesa ha perso di valore”.

LEGGI ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGI SCUOLA

Aifa ritira dalle farmacie medicinale per il colesterolo: ecco il nome del farmaco ed i lotti interessati

Sostegno: i posti vanno ai precari non abilitati, mentre agli idonei viene negata la specializzazione

Augias: “Niente analisi logica e grammaticale a scuola, normale che i ragazzi non capiscano i testi”