AperturaCopertinaFamigliaGENERICINewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Istituto Laporta: un progetto innovativo per la formazione dei giovani

Alla ripresa delle attività didattiche post festività natalizie, le alunne e gli alunni dell’Istituto Omnicomprensivo Raffaele Laporta frequentanti la scuola secondaria di Ficulle, avranno l’opportunità di andare a lezione di Filosofia grazie al supporto dell’associazione Pier Luigi Leoni di Orvieto.

Tale iniziativa rappresenta la fase iniziale di un progetto che vedrà coinvolte altre scuole del territorio. Il corso sarà strutturato in 3 incontri di un’ora, tenuti tutti i lunedì di Gennaio 2024 dal prof. Franco Raimondo Barbabella e si svolgeranno presso la sede della scuola secondaria di primo grado di Ficulle.

Diverse le tematiche che verranno affrontate, si comincerà l’8 gennaio con “Il mondo” per poi proseguire lunedì 15 gennaio con “L’io” per concludersi lunedì 22 gennaio con “La verità”. Gli incontri saranno caratterizzati da metodologie molto innovative e infatti i contenuti saranno proposti in modalità di colloquio di circa un’ora facendo scaturire i concetti dall’esperienza e dal dialogo senza appesantimenti teorici.

Si tratterà dunque non di fare lezione ma di dialogare su argomenti scelti di volta in volta come occasioni per riflettere insieme: un’abitudine a scambiare quesiti per cercare insieme possibili risposte. Questo progetto sottolinea il presidente dell’Associazione Leoni, deve rappresentare un contributo alla formazione dei giovani, che potranno così sviluppare la capacità di pensiero critico e di analisi, abilità fondamentali per il loro futuro.

Istituto Laporta a Lezione di …Filosofia: un progetto innovativo per la formazione dei giovani

L’Istituto Omnicomprensivo Raffaele Laporta di Ficulle ha annunciato un nuovo progetto che vedrà le studentesse e gli studenti della scuola secondaria frequentare un corso di filosofia. Il corso, organizzato grazie al supporto dell’associazione Pier Luigi Leoni di Orvieto, si svolgerà in tre incontri di un’ora, tenuti tutti i lunedì di Gennaio 2024 dal prof. Franco Raimondo Barbabella presso la sede della scuola secondaria di primo grado di Ficulle.

Il corso, che rappresenta la fase iniziale di un progetto che vedrà coinvolte altre scuole del territorio, affronterà diverse tematiche, tra cui “Il mondo”, “L’io” e “La verità”. Gli incontri saranno caratterizzati da metodologie molto innovative e i contenuti saranno proposti in modalità di colloquio di circa un’ora facendo scaturire i concetti dall’esperienza e dal dialogo senza appesantimenti teorici. L’obiettivo infatti secondo l’Associazione Leoni è stimolare la capacità di riflessione e che la filosofia è essenzialmente un domandare, una curiosità del pensiero che tenta di capire per orientarsi nel mondo. Non contano tanto le risposte quanto piuttosto il saper domandare. Si tratterà dunque non di fare lezione ma di dialogare su argomenti scelti di volta in volta come occasioni per riflettere insieme: un’abitudine a scambiare quesiti per cercare insieme possibili risposte.

Grazie all’ associazione Pier Luigi Leoni e al Professor Franco Barbabella per l’ opportunità.