AperturaCopertinaCronacaDocentiNewsPRIMO PIANOULTIME

Pnrr, Scuola d’estate e sindacati: la parola a Bianchi

Scuola d’estate, concorsi dei prof, Pnrr, sindacati e chi più ne ha più ne metta. Così il ministro Bianchi in un’intervista al Corriere della sera: “Rispetto le decisioni dei sindacati. Ci tengo a sottolineare che si tratta di un disegno serio e innovativo che fa parte del Pnrr. Si definisce un percorso chiaro di formazione iniziale affidato a università e scuola insieme, che valorizza il tirocinio con tutor scolastici e che integra anche le competenze didattico pedagogiche. Potenziamo poi la formazione continua dei nostri insegnanti, con un focus sull’educazione al digitale, sulle materie scientifiche e sull’innovazione didattica, per accompagnare e orientare gli studenti nel percorso di studio e di vita, che sappia coinvolgerli e contrasti la dispersione”.

I tagli

Su i tanto discussi tagli: “Il decreto non fa tagli: sulla scuola abbiamo investito e continueremo a farlo. Fino al 2026 l’organico rimarrà inalterato e impiegato anche per ridurre la numerosità delle classi. Le risorse che si libereranno dopo, a causa del drammatico tasso di denatalità, saranno reinvestite nel settore. Come ministero abbiamo voluto che la discussione in Parlamento avvenisse nella VII commissione di merito per permettere un dibattito approfondito. Incrementeremo con un emendamento le risorse del Fondo per l’incentivo alla formazione”.

I concorsi

Ancora sui bocciati ai concorsi: “La media degli ammessi è in linea con i risultati dell’ultimo concorso del 2016, svolto con quesiti a risposta aperta. Inoltre, abbiamo istituito una commissione di alto livello scientifico che studierà linee guida sulla redazione dei test e accerterà le modalità di prove che possano verificare le competenze. Il nuovo sistema prevede concorsi annuali, con una cadenza certa e regolare. Negli ultimi mesi abbiamo comunque fatto passi avanti: a settembre abbiamo assunto quasi 60mila insegnanti. Ne assumeremo altri 60mila a settembre 2022 e 70mila entro il 2024”.

La Scuola d’estate

“La scuola d’estate – continua Bianchi – tornerà anche quest’anno, ancora più radicata nel territorio e in sinergia con gli enti locali e il terzo settore in un’ottica di patti educativi di comunità. Le scuole avranno circa 300 milioni a disposizione. Lo scorso anno è stata un grande laboratorio di innovazione e progettazione didattica, con attività che molti istituti hanno scelto di portare avanti durante l’inverno”.

Pnrr e nuove scuole

«Abbiamo messo a bando 10 miliardi per l’edilizia scolastica, asili, mense, palestre e presentato le linee guida elaborate da un gruppo di architetti e pedagogisti. Innovative, inclusive, a impatto zero, un punto di riferimento per i territori: nuovi edifici per una nuova idea di scuola”.

Seguici anche su http://www.scarpellino.com