AperturaCopertinaCronacaDidatticaDocentiNewsPRIMO PIANOULTIME

Staff di direzione: quando si va oltre…

Prof vs prof. Staff di direzione: a volta si esagera. Qual è la linea sottile da non superare? Ricordiamo che la legge consente al dirigente scolastico di costituirsi uno staff di direzione per essere coadiuvato nell’organizzazione del lavoro. Tali docenti non hanno però “poteri” di natura gerarchica rispetto agli altri docenti. Per cui richiami scritti e verbali non sono né leciti né ben accetti dai colleghi.

La legge

Cosa dice la legge a tal proposito? Con la legge 107/2015, precisamente ai sensi dell’art.1 comma 83, il dirigente scolastico può individuare nell’ambito dell’organico dell’autonomia fino al 10 per cento di docenti che lo coadiuvano in attività di supporto organizzativo e didattico dell’istituzione scolastica. Dall’attuazione delle disposizioni del suddetto comma 83, non devono derivare nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica.

Per quanto suddetto e ai sensi della lettera f) dell’art.88 comma 2 del CCNL scuola, i compensi da corrispondere al personale docente ed educativo, non più di due unità, della cui collaborazione il dirigente scolastico intende avvalersi nello svolgimento delle proprie funzioni organizzative e gestionali. Tali compensi non sono cumulabili con il compenso per le funzioni strumentali al piano dell’offerta formativa di cui all’art.33 del presente CCNL.

Riassumendo: il Ds può crearsi lo staff di direzione fino ad un massimo di 10 docenti per un Collegio composto da 100 insegnanti, ma solo due di loro potranno essere pagati con il fondo d’Istituto per un numero di ore stabilito in sede di contrattazione.

Le deleghe

Questione deleghe: i docenti dello staff di direzione possono essere delegati per svolgere attività di supporto organizzativo e didattico dell’istituzione scolastica, ma in nessun caso possono assumere funzioni dirigenziali, fare ordini di servizio o richiamare i colleghi. Ma attenzione: l’azione di delega del docente collaboratore del Ds o appartenente allo staff, si deve limitare allo svolgimento di compiti di natura organizzativa o didattica. Senza oltrepassarne il limite. Questo però, non sempre avviene.

 

 

Seguici anche su http://www.scarpellino.com

Articoli correlati

Back to top button