AperturaCopertinaCronacaDocentiNewsPRIMO PIANOULTIME

“Pi Day”, la gara a “colpi” di matematica

Oggi il “Pi Day”, la Giornata internazionale dedicata al Pi Greco, la costante matematica più nota. E al Ministero dell’Istruzione sono tornate le celebrazioni in suo onore. Il “Pi Day”, una festa della matematica che è stata l’occasione a studentesse e studenti di mettersi alla prova con quiz scientifici, di logica e con giochi numerici in una data simbolo, il 14 marzo, che secondo la consuetudine di gran parte del mondo anglosassone di indicare prima il mese e poi il giorno, ricorda proprio il valore approssimato del Pi Greco: 3,14.

Oltre 1.000 scuole italiane – si legge sul sito del Miur – hanno aderito all’iniziativa e si sono unite a questa festa della matematica online. Anche nove scuole italiane all’estero, nei Paesi: Argentina, Brasile, Bulgaria, Regno Unito, Romania, Svizzera, Tunisia, Turchia. L’evento è stato trasmesso in diretta streaming sul sito www.istruzione.it e sul canale YouTube del Ministero a partire dalle 9.30. Ad aprire le celebrazioni il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi.

Bianchi e il Pi Day

“Questa giornata è un’occasione in più per far appassionare le nostre studentesse e i nostri studenti alle discipline scientifiche, in modo originale e divertente, abbattendo stereotipi e false credenze che allontanano, ad esempio, le ragazze dalle carriere STEM”, sottolinea il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi. “La matematica è lo strumento per intuire, immaginare, progettare, verificare, quantificare fatti e fenomeni della realtà e per allargare la mente. In questa giornata studentesse e studenti sono protagonisti. E vogliamo che lo siano ancora di più. La pandemia ha fatto diminuire, purtroppo, le occasioni in cui le porte del Ministero si sono aperte per ospitare coloro che sono i veri protagonisti della scuola, le ragazze e i ragazzi. Dobbiamo tornare a ospitarli, ad aprire per loro le sale di un Palazzo che è la casa della scuola e, dunque, è la loro casa”.

Studentesse e studenti di tutti gli istituti italiani, anche quelli situati all’estero, si sono sfidati nella risoluzione di quiz e problemi matematici, accedendo a una piattaforma dedicata (https://clicktime.symantec.com/38MvjD2azCoa296Q8EtVDM26xU?u=www.piday.it).

Seguici anche su http://www.scarpellino.com