AperturaCopertinaDidatticaDocentiFamigliaPRIMO PIANO

Apertura scuole, gli aggiornamenti dalle regioni dopo il nuovo DPCM

In Molise sospesa la didattica in presenza fino al 6 gennaio. In Umbria medie in aula dal 9 dicembre

Rientro a scuola per gli studenti delle superiori dal 7 gennaio, per una quota del 75%. Questo è quanto previsto dall’ultimo Dpcm. Tante le proposte per un rientro in piena sicurezza – ieri la ministra ha annunciato la possibilità di un prolungamento del calendario scolastico.   Ma le  Regioni proseguono in modo più o meno autonomo, considerando il pericolo dei contagi in modo differente.

LE ZONE REGIONE PER REGIONE

In zona gialla: Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Molise, Provincia autonoma di Trento, Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria, Veneto.

In area arancione: Basilicata, Calabria, Campania, Lombardia, Piemonte, Provincia Autonoma di Bolzano, Toscana, Valle d’Aosta.

L’Abruzzo ha deciso autonomamente l’uscita della regione dalla zona rossa, ma è stato diffidato dai ministri Boccia e Speranza. Tutta Italia, salvo ulteriori cambiamenti, è quindi fuori dall’area rossa. Per la scuola si conferma la didattica in presenza fino alla terza media, Dad per le superiori. Ma per esempio in Campania non è così

I PROVVEDIMENTI DELLE REGIONI

Abruzzo : da mercoledì 9 dicembre gli alunni delle medie tornano tutti a scuola.

Basilicata: dal 9 dicembre rientrano a scuola gli studenti di primarie e secondarie di primo grado.

Campania: dal 9 dicembre in classe alunni fino a seconda elementare, gli altri proseguono con la didattica a distanza.

Molise:  dal 9 dicembre al 6 gennaio sospesa l’attività didattica in presenza per primarie e medie.

Piemonte: didattica digitale per seconda e terza media fino al 23 dicembre.

Puglia: Fino al 23 dicembre la possibilità per le scuole elementari e medie di effettuare didattica in presenza o digitale integrata, a seconda della richiesta delle famiglie.

Umbria: da mercoledì 9 dicembre gli studenti delle medie tornano in aula.