Opinioni

Il vero docente non lavora 18 ore, insegnare è un mestiere senza tempo

Il vero docente non lavora 18 ore, insegnare è un mestiere senza tempo – di Maria Gallelli, insegnante di italiano in una scuola media

tratto da Famiglia Cristiana (16/03/2015)

La sala professori di una scuola è un piccolo mondo. Parlano i docenti anche quando stanno zitti, le loro letture, le borse che portano in classe. Ma, soprattutto, i ragazzi che li vengono a cercare, i genitori che arrivano anche fuori orario perché sanno di trovarli lì senza orologio.

DOCENTE E SALA PROFESSORI

La sala professori dice di un mondo vario, fatto di persone diverse, di libri nuovi appena arrivati e osservati con cura ma anche di fotocopie sgualcite dell’anno prima ancora a riempire un unico cassetto. È per questo, pensano in tanti, che circa 1300 euro nette al mese per le 18 ore di lavoro di chi finisce e scappa bastano e avanzano, con due mesi di ferie d‘estate, e pure Natale e Pasqua a casa.

Ma chi lavora solo 18 ore? Praticamente quasi nessuno. Se non altro perché occorre aggiungere le riunioni al pomeriggio, i consigli di classe, i collegi dei docenti, la consegna pagelle e così via. C’è chi scappa appena finisce, è vero. E non sempre va a casa a correggere i compiti, a leggere un libro, a preparare una lezione, o magari ad arrotondare suo malgrado perché con le 1300 euro circa mensili non può pagare la rata del mutuo o gli asili dei figli. Ma questa è un’altra storia. Una storia di coscienza individuale e di mancato controllo sulla qualità del lavoro svolto.

CONTINUA A LEGGERE QUI

 

LEGGI ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGISCUOLA

John Elkann: “Istruzione italiana obsoleta, si usa ancora la lezione frontale. Le scuole medie sono l’anello debole”

Elogio della lezione frontale: “Didattica è sentire che ciò che si conosce arrivi agli alunni senza sforzo”

Gite scolastiche, il Miur fissa dei limiti sulle destinazioni. Ecco cosa prevede la normativa per ogni classe

Scuola. Se l’alunno si fa male nell’istituto, l’insegnante è obbligato ad accompagnarlo in ambulanza

Augias: “Niente analisi logica e grammaticale a scuola, normale che i ragazzi non capiscano i testi”

Leggi qui altre notizie su OggiScuola

Seguici anche sulla nostra pagina social Facebook e sul profilo ufficiale Twitter

Articoli correlati

Back to top button