DidatticaNews

Token Economy, le esperte: “Ecco come funziona il sistema che aiuta i bimbi ad assimilare le regole”

Spesso nei contesti scolastici o di gruppo, il professionista (insegnante, psicologo, educatore professionale) si trova a dover fronteggiare e gestire problemi comportamentali disfunzionali. Cercando di promuovere lo sviluppo dei  comportamenti positivi del singolo individuo e del gruppo.

Definizione Token Economy

La Token Economy (tradotta in italiano come economia simbolica, economia a  gettoni o anche sistema di rinforzo a gettoni) è una tecnica psicologica sviluppata sulla base della psicologia comportamentale, utilizzata per incentivare un  determinato comportamento ricorrendo ad un sistema a premi (es. gettoni, stelline).

La Token Economy si basa sul rinforzo positivo, ovvero al raggiungimento di un  certo numero di token, si ottiene un premio. I token possono avere qualsiasi forma, gettoni e stelline in genere sono i più utilizzati, ma la forma che avrà il premio è  lasciata alla fantasia di ciascuno. I token si possono solo guadagnare, proprio per non incentivare il rinforzo negativo. La Token Economy è un contratto educativo  tra insegnante e uno o più studenti e l’accesso ai “premi-rinforzatori ”avverrà previo pagamento di un certo numero di stelline o altri oggetti simbolici. I rinforzi si ottengono emettendo determinati comportamenti stabiliti nel contratto fatto all’inizio insieme allo o agli studenti.

Il vantaggio di questi token’s è che possono essere  consegnati in modo contingente al comportamento adeguato anche quando il  rinforzatore non è immediatamente disponibile ma che verrà riscosso in un secondo tempo. Gli obiettivi che si possono raggiungere, grazie alla sua corretta applicazione  sono, in generale:

• Decrementare la frequenza dei comportamenti negativi;
  • Aumentare la frequenza dei comportamenti positivi;
  • Favorire l’autoregolazione nel soggetto;
  • Migliorare le relazioni tra il soggetto ed il gruppo dei pari (classe);
  • Fornire un sistema, visibile e concordato del comportamento del soggetto,

finalizzato al raggiungimento, reale di un premio;

• Ampliare l’apprendimento di una gamma di comportamenti positivi desiderabili..

La prima cosa da fare per creare un programma di Token Economy è quello di  individuare i comportamenti desiderabili che vogliamo incrementare facendo un  elenco in ordine di priorità al fine di decidere con quale comportamento iniziare.  Sarebbe opportuno iniziare con pochi comportamenti alla volta, che si possono  realizzare rapidamente per non incorrere in insuccessi. I comportamenti scelti  devono evitare etichette generali e specificare cosa devono fare i bambini, ovvero  devono essere facilmente osservabili e quantificabili. I Token andranno consegnati al  bambino subito dopo l’emissione del comportamento appropriato, poi insieme al bambino al gruppo classe si sceglieranno i “rinforzatori/premi”.

Conclusioni

Il metodo della Token Economy è un sistema efficace basato sul rinforzo positivo e non negativo e aiuta i bambini ad assimilare le regole e i comportamenti adeguati,  estremamente utile in classe dove spesso gli insegnanti si trovano a dover  fronteggiare situazioni di caos e non riuscire ad entrare in relazione con il gruppo  classe sia per portare a termine il programma didattico nel migliore dei modi, sia per  far capire l’importanza del rispetto delle regole per il benessere degli alunni stessi e della classe in generale.

Dott.ssa Cusimano Daniela – Dott.ssa D’Amore Caterina – Dott.ssa Mori Debora

GDL Psicologia Scolastica

www.gdlpsicologiascolastica.wordpress.com

Leggi qui altre notizie su OggiScuola