News

Coronavirus, il virologo Crisanti: ecco le tre condizioni per poter uscire dalla quarantena

In un’intervista ad AdnKronos Salute, il virologo Andrea Crisanti, direttore del Laboratorio di virologia e microbiologia dell’università di Padova, ha provato a immaginare il nostro prossimo futuro e ha ipotizzato le vie di uscita.

“Sarebbe un errore partire con qualcosa di improvvisato”, dichiara Crisanti, “perché i rischi di una nuova ondata di contagi sarà dietro l’angolo e non possiamo, non vogliamo rischiare. Se oggi siamo riusciti a contenere il virus è perché abbiamo rispettato il distanziamento sociale e siamo rimasti quanto più possibile in casa. Quando ricominceremo ad uscire, l’errore più grande sarà non sapere cosa fare e come comportarsi”.

Per il virologo una corretta ripartenza prevede 3 presupposti fondamentali:

1. non si potrà prescindere dalla distribuzione su larghissima scala dei dispositivi di sicurezza: guanti, mascherine e altro se necessario
  2. sarà fondamentale l’assistenza medica territoriale, sia per la diagnosi che per il monitoraggio
  3. utilizzare le app, per il geo-tracciamento elettronico dei soggetti infetti

“Bisogna inoltre dire tutta la verità agli italiani: la ripresa non arriverà tutta insieme e non sarà veloce“. Il virologo ha aggiunto che sarà una psuedo-normalità, costellata di piccoli focolai, che andranno spenti seguendo il modello di Vo’ Euganeo, isolando i positivi, tracciandoli e sottoponendo tutte le persone all’interno dei focolai a ripetuti tamponi (2/3). “Ben vengano i controlli su larga scala”.

ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGISCUOLA

Coronavirus, rischi per Concorsi, sospensione della didattica e validità anno scolastico. Miur incerto

Azzolina: “Task force per la didattica a distanza”

Prof non si arrende al coronavirus: convoca gli alunni su Facebook e tiene la lezione di matematica