News

Italiani untori? Il paziente zero europeo potrebbe essere un tedesco! Pubblicato lo studio

Potrebbe riguardare un cittadino tedesco di 33 anni il primo caso europeo descritto di Covid-19. Lo si apprende da lettera dei medici tedeschi pubblicata sul New England Journal of Medicine del 5 marzo: l’uomo, il paziente zero, avrebbe manifestato sintomi respiratori e febbre alta il giorno 24 gennaio.

Dopo il miglioramento, l’uomo sarebbe tornato a lavoro il 27 gennaio. Nei giorni 20 e 21 gennaio avrebbe partecipato ad un incontro lavorativo dove era presente anche una collega proveniente da Shanghai e rimasta in territorio tedesco dal 19 al 22 gennaio. Durante il soggiorno in Germania, la donna non avrebbe accusato alcun disturbo. I primi sintomi sarebbero comparsi durante il volo di ritorno verso la Cina e, una volta atterrata nel Paese d’origine il 26 gennaio, la donna sarebbe stata trovata positiva al virus 2019-nCov.

Contagio già a fine gennaio

Notizia della positività al Coronavirus è giunta ai colleghi tedeschi nella giornata del 27 gennaio: da quel momento, sono iniziati i controlli sulle persone che erano venute in contatto con la donna. Tra queste, anche il 33enne paziente zero: trovato positivo al virus ma ormai asintomatico. Il giorno 28 gennaio la positività al virus è stata riscontrata anche per altri 3 colleghi, entrati in contatto con l’uomo.

Sul New England Journal of Medicine, i medici affermano: ”È da notare che l’infezione pare essere stata trasmessa durante il periodo di incubazione, quando i sintomi erano lievi e non specifici”. “In tale contesto, il fatto che il virus sia stato trovato in quantità rilevanti nell’espettorato dell’uomo anche nel periodo di convalescenza pone la questione della trasmissibilità del virus anche dopo la fine dei sintomi, sebbene tale carica virale rilevata con il test sia ancora da confermare mediante una coltura del virus”, aggiungono.

ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGISCUOLA

Coronavirus, rischi per Concorsi, sospensione della didattica e validità anno scolastico. Miur incerto

Azzolina: “Task force per la didattica a distanza”

Prof non si arrende al coronavirus: convoca gli alunni su Facebook e tiene la lezione di matematica