Apertura

Coronavirus, in arrivo le nuove raccomandazioni: niente strette di mano, due metri di distanza, stop manifestazioni

Il comitato tecnico scientifico per l’emergenza Coronavirus ha pronte delle raccomandazioni per gli italiani. Il comitato voluto dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte le ha inviate al governo. Governo che le potrebbe rendere ufficiali nelle prossime ore. Il CorrieredellaSera ha anticipato alcune di queste raccomandazioni anti epidemia.

• Mantenere una distanza di almeno due metri, salutarsi da lontano senza baci, abbracci o strette di mano
  • Evitare i luoghi affollati, chi ha la febbre deve rimanere a casa anche se non ha alcun sospetto di aver contratto il virus.
  • Evitare che le persone anziane escano di casa, se non per motivi strettamente necessari. Si tratta di soggetti fragili e dunque più esposti al rischio.

Al momento il comitato non ha allargato le due «zone rosse» anche se – come ha specificato il presidente dell’Istituto superiore di sanità Silvio Brusaferro – «stiamo valutando questa opportunità. Stiamo analizzando con la Lombardia con grande attenzione su nuovi casi per comuni della cintura bergamasca e stiamo vedendo con i dati d’incidenza e in base ai tassi di riproduzione del virus».

Tra le proposte del Comitato tecnico scientifico voluto dal premier Giuseppe Conte, che potrebbero integrare il Dpcm del primo marzo e che sarebbero da adottare in tutto il Paese, c’è anche l’ipotesi di evitare per 30 giorni manifestazioni, anche quelle sportive, che comportino l’affollamento di persone e il non rispetto della distanza di sicurezza di almeno un metro.

ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGISCUOLA

Coronavirus, rischi per Concorsi, sospensione della didattica e validità anno scolastico. Miur incerto

Azzolina: “Task force per la didattica a distanza”

Prof non si arrende al coronavirus: convoca gli alunni su Facebook e tiene la lezione di matematica