Sindacati

Call veloce dalle graduatorie degli istituti provinciali. Il diktat dei sindacati

Call veloce dalle graduatorie degli istituti provinciali. Lo chiedono con forza i sindacati, che in questo senso chiedono un provvedimento urgente al governo da inserire già nel prossimo decreto Mille proroghe.”La nuova procedura, prevista dal Decreto Scuola convertito nella L. 159/2019 sulla Call veloce ripresa anche dal neo ministro Lucia Azzolina, prevede che i supplenti presenti nelle graduatorie di merito e nelle GaE possano essere immessi in ruolo, su base volontaria, anche in un’altra regione diversa dalla propria. Sarà fatto attraverso un elenco utile esclusivamente per assegnare i tanti posti vacanti che altrimenti andrebbero a supplenza. La nuova titolare del Miur si è da subito impegnata per realizzare in breve tempo il decreto attuativo, comprendente il nuovo regolamento per velocizzare questo genere di convocazioni con la Call veloce.

LA RICHIESTA

Un’introduzione che permetterebbe di utilizzare proficuamente gli elenchi temporanei che si verrebbero creare già in occasione delle prossime immissioni in ruolo previste nell’estate 2020″. Lo segnala il sindacato Anief. Questo provvedimento “deve essere accompagnato da una misura analoga che intervenga per assumere anche i supplenti delle graduatorie di istituto. Nelle more dell’esperimento delle prossime procedure concorsuali per evitare di chiamare 200 mila insegnanti con contratto a tempo determinato e subire nuovi costosi risarcimenti nelle aule dei tribunali, con ricadute negative pure sulla continuità didattica”. È la disamina di Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief. “Considerando che ci sono soltanto 8 mila docenti nelle GaE, bisogna allargare la procedura della Call veloce alle graduatorie d’Istituto da cui sono chiamati molti dei supplenti annuali o al termine delle attività didattiche. In questo modo, ridurremmo considerevolmente il numero delle 170 mila supplenze annuali”.

L’INTERVENTO

“Abbiamo già il personale della seconda fascia d’istituto abilitato – sottolinea Pacifico – mentre per quello inserito nella terza fascia, destinatario del ruolo, basterebbe iscriverlo al percorso seguito dai vincitori del nuovo concorso straordinario. È una proposta logica e semplice in linea con quanto già avanzato durante la scorsa legislatura dall’attuale primo partito di maggioranza relativa. Chiederemo con forza l’introduzione della Call veloce al primo incontro con il ministro e lo proporremo come emendamento al prossimo Mille-proroghe”.

LEGGI ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGI SCUOLA

Aifa ritira dalle farmacie medicinale per il colesterolo: ecco il nome del farmaco ed i lotti interessati

Sostegno: i posti vanno ai precari non abilitati, mentre agli idonei viene negata la specializzazione

Immissioni in ruolo 2019/20: una situazione paradossale