AperturaCopertinaDidatticaDocentiFormazioneGENERICIMIMNewsNormativePRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Specializzazione su sostegno (TFA): cos’è e come si svolge l’intero corso

Il corso di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, conosciuto come TFA sostegno, è un corso di formazione teorico-pratico attivato dalle principali Università italiane.

Il corso, una volta completato, consente di ottenere l’abilitazione necessaria per diventare docente di sostegno e per partecipare ai concorsi scuola sullo specifico posto di sostegno.

L’intero percorso consiste in 60 crediti formativi universitari (CFU), da acquisire, nel caso specifico del VI ciclo, entro luglio 2022.

Ieri, 7 luglio 2021, il Ministero dell’Università ha pubblicato il decreto con cui si attiva il nuovo percorso TFA VI ciclo.

Adesso ogni Università aderente provvederà a pubblicare online il proprio bando per procedere con l’attivazione del corso.

Potrà iscriversi solo chi è in possesso dei requisiti richiesti.

Gli iscritti dovranno sostenere una prova preselettiva, disciplinata dallo stesso bando di cui sopra, e una volta superata quella potranno effettivamente accedere al corso di specializzazione.

STRUTTURA DEL CORSO DI SPECIALIZZAZIONE

Il corso si articola in 4 diversi tipi di attività a cui corrispondono specifici CFU.

Sono previsti, per l’intero ciclo, le seguenti attività:

• Insegnamenti per complessivi: 36 CFU
  • Laboratori per complessivi: 9 CFU
  • Attività di tirocinio per complessivi: 12 CFU
  • Prova finale per complessivi: 3 CFU
GLI INSEGNAMENTI

Nella tabella di seguito è possibile trovare maggiori informazioni in merito agli insegnamenti che gli Atenei possono attivare:

insegnamentitfa

I LABORATORI

Per quanto riguarda i laboratori, la normativa vuole che a seconda del grado e dell’ordine di scuola questi possano essere diversificati. Nelle tabelle di seguito, una panoramica completa dei laboratori da attivare.

Si specifica che le attività laboratoriale sono organizzate privilegiando modalità di apprendimento cooperativo e collaborativo, ricerca-azione, apprendimento meta-cognitivo, attraverso:

• Lavori di gruppo, simulazioni, approfondimenti.
  • Esperienze applicative in situazioni reali o simulate.
  • Esperienze applicative relative ad attività formative nei settori disciplinari caratterizzanti la gestione del gruppo classe.

laboratoriinfanziaprimaria

laboratorisecondaria

IL TIROCINIO

È previsto un tirocinio per complessive 300 ore corrispondenti a 12 CFU articolato in tirocinio diretto e tirocinio indiretto.

Il tirocinio diretto è da espletarsi in non meno di 5 mesi e viene effettuato presso le istituzioni scolastiche.

Durante l’esperienze del tirocinio, l’aspirante docente di sostegno viene seguito dal tutor scelto tra i docenti dell’istituzione scolastica.

Il tirocinio indiretto comprende attività di supervisione da parte dei docenti del corso e riguardano:

• rielaborazione dell’esperienza professionale;
  • rielaborazione dell’esperienza professionale da un punto di vista personale e psico-motivazione
  • attività pratica sull’utilizzo delle nuove tecnologie, applicate alla didattica speciale (TIC)

La relazione sull’esperienza professionale di tirocinio consistente in una raccolta di elaborazioni, riflessioni e documentazioni, sarà oggetto dell’esame finale.

tirocinio

L’ESAME FINALE

Il corso si conclude con un esame finale al quale è assegnato uno specifico punteggio. L’esame finale valuta, attraverso un colloquio con il candidato:

• un elaborato di approfondimento teorico a scelta del candidato volto a dimostrare la completa padronanza dell’argomento scelto e gli aspetti applicativi in ambito scolastico;
  • una relazione sull’esperienza professionale di tirocinio consistente in una raccolta di elaborazioni, riflessioni e documentazioni;
  • un prodotto multimediale finalizzato alla didattica speciale con l’uso delle tecnologie della comunicazione e dell’informazione (T.I.C.)

L’esame finale si intende superato da parte di quei candidati che hanno conseguito una valutazione non inferiore a 18/30. La valutazione complessiva finale, espressa in trentesimi, risulta dalla somma della media aritmetica dei punteggi ottenuti nelle valutazioni riferite al tirocinio diretto e indiretto, ai laboratori e agli insegnamenti nonché dall’esame finale.

Pubblicato il decreto che dà il via al VI ciclo TFA sostegno: requisiti, prove e posti disponibili