AperturaConcorsiCopertinaDidatticaDocentiGENERICIMIMNewsNormativePRIMO PIANOULTIMEUncategorized

TFA sostegno VI ciclo: chi può partecipare? I requisiti richiesti per ogni grado di istruzione

In seguito alla pubblicazione del decreto n. 755 del 6 luglio che dà il via al VI ciclo del percorso del TFA sostegno, è importante specificare chi può prendervi parte e con quali requisiti.

La normativa prevede requisiti differenti a seconda del grado di scuola in cui si intende specializzarsi sul sostegno.

Di seguito la panoramica dettagliata.

TFA SOSTEGNO PER INFANZIA E PRIMARIA: I REQUISITI

Possono partecipare alla selezione per i percorsi TFA sostegno per la scuola dell’infanzia e primaria, i soggetti in possesso di uno dei seguenti requisiti:

• Laurea in Scienze della formazione primaria;
  • diploma magistrale conseguito entro l’a.s. 2001/02;
  • analogo titolo di abilitazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente.

Si ricorda che tra i diplomi magistrale sono titoli validi anche il diploma sperimentale a indirizzo psicopedagogico e quello a indirizzo linguistico.

TFA SOSTEGNO PER SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO: I REQUISITI

Per quanto riguarda la scuola secondaria, saranno ammessi a partecipare alla sezione i soggetti in possesso di uno dei seguenti requisiti:

1. abilitazione specifica sulla classe di concorso;
  2. laurea coerente con una specifica classe di concorso + 24 CFU in discipline antropo-psico-pedagogiche ed in metodologie e tecnologie didattiche di cui al DM n. 616/2017.

Gli ITP partecipano con il diploma.

Non sono tenuti a sostenere la prova preselettiva i docenti che nei dieci anni scolastici precedenti abbiano svolto almeno tre annualità di servizio, anche non consecutive, valutabili come tali ai sensi dell’articolo 11, comma 14, della legge 3 maggio1999, n. 124, sullo specifico posto di sostegno del grado cui si riferisce la procedura.

Inoltre, solamente per quest’anno accademico, il decreto ha previsto che i candidati che abbiano superato la prova preselettiva del V ciclo, ma che a causa di sottoposizione a misure sanitarie di prevenzione da COVID-19 non abbiano potuto sostenere le ulteriori prove, sono ammessi direttamente alla prova scritta.

SCARICA IL DECRETO

Pubblicato il decreto che dà il via al VI ciclo TFA sostegno: requisiti, prove e posti disponibili