News

Ricciardi: un italiano su cinque ha contratto il Coronavirus

Ricciardi: un italiano su cinque ha contratto il Coronavirus

I test sierologici per la ricerca degli anticorpi anti-coronavirus Sars-CoV-2 “ci faranno capire, dopo questa prima ondata” epidemica, “qual è la suscettibilità degli italiani” all’infezione. “Se, come credo, scopriremo che soltanto il 10-20% della popolazione è venuta a contatto con il coronavirus e dunque ha sviluppato gli anticorpi, significherebbe che dovremo stare molto attenti, perché avremo ancora l’80% degli italiani suscettibili”.

Lo ha detto Walter Ricciardi, membro del Comitato esecutivo dell’Organizzazione italiana della sanità (Oms) e consigliere del ministro della Salute, Roberto Speranza, per l’emergenza Covid-19.

Ricciardi, Attesa per i test sierologici

“Sia chiaro – premette l’esperto – le mie per ora sono solo delle ipotesi. Magari capiremo che in Lombardia questa percentuale è più alta”, ma in ogni caso “capiremo molto il dimensionamento del contatto tra popolazione e coronavirus ed è un elemento importante per decidere le future strategie di prevenzione e di contenimento”.

Se “quello che fino ad oggi abbiamo visto è la punta dell’iceberg, con questi studi” sugli anticorpi “vedremo l’altra parte: quella sottostante”, sottolinea Ricciardi che precisa: “Dovremo procedere con il campionamento di una popolazione rappresentativa, stratificato in funzione dei gruppi di età e delle aree geografiche. La selezione dovrà essere realizzata molto bene, perché poi il risultato dovrà essere estrapolabile per tutta la popolazione italiana”.

“Una volta che saranno validati i test”, evidenzia Ricciardi”serviranno diverse settimane, forse un mese”. E dai primi dati non avremo subito chiarezza sull’immunizzazione raggiunta dagli italiani e su quanto dura l”effetto-scudo’: “Questa è un’informazione che potremo acquisire nel tempo. Diciamo – chiarisce Ricciardi – che con i test sierologici avremo la fotografia statica, il film arriverà successivamente”.

ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGISCUOLA

Coronavirus, rischi per Concorsi, sospensione della didattica e validità anno scolastico. Miur incerto

Azzolina: “Task force per la didattica a distanza”

Prof non si arrende al coronavirus: convoca gli alunni su Facebook e tiene la lezione di matematica

Attenzione alla ricaduta: il Coronavirus e il rischio recidiva

Piero Angela: “Perché bisogna evitare la psicosi collettiva”

Coronavirus. Rischio per la didattica e per i concorsi: cosa succede ora

Carta del Docente: disponibile il nuovo bonus. Indicazioni tecniche per le iscrizioni 2019/2020

Elogio della lezione frontale: “Didattica è sentire che ciò che si conosce arrivi agli alunni senza sforzo”

Scuola. Se l’alunno si fa male nell’istituto, l’insegnante è obbligato ad accompagnarlo in ambulanza

Leggi qui altre notizie su OggiScuola

Seguici anche sulla nostra pagina social Facebook

Articoli correlati

Back to top button