Cronaca

Docenti ingabbiati, un incontro per superare lo stallo

A distanza di un anno, Anief evidenzia nuovamente al Ministero dell’Istruzione, Lucia Azzolina, il problema riguardante la tematica dei docenti di ruolo “ingabbiati”. A causa dell’abrogazione del comma 3 dell’articolo 4 del D.lgs. n. 59/2017, che prevedeva l’istituzione di corsi per il conseguimento di altre abilitazioni, riservati agli insegnanti già assunti a tempo indeterminato all’interno dei percorsi organizzati dalle Università, sono stati lesi i diritti e il futuro professionale di questa categoria di docenti che, per le più svariate motivazioni, come l’eccessiva lontananza da casa o la perdita di titolarità o ancora il desiderio di passare di ruolo da un ordine all’altro, ha un serio interesse ad abilitarsi in altre discipline.

INVIATA RICHIESTA DI INCONTRO URGENTE AL MI

Ieri il giovane sindacato ha inviato al ministro dell’istruzione Lucia Azzolina una richiesta di “incontro urgente sulla procedura finalizzata all’abilitazione all’insegnamento dei docenti già di ruolo con la reintroduzione dei corsi di qualificazione professionale”.

Attraverso questa richiesta, data la sospensione delle procedure concorsuali per 60 giorni, il differimento della discussione dei provvedimenti pendenti presso i tribunali amministrativi e la sospensione dei licenziamenti, disposti dal decreto “Cura Italia” e tenendo conto del prezioso lavoro svolto dai cosiddetti docenti “ingabbiati” anche attraverso la didattica a distanza, si chiede la convocazione urgente di un tavolo politico per discutere sulla situazione di questi ultimi.

ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGISCUOLA

Coronavirus, rischi per Concorsi, sospensione della didattica e validità anno scolastico. Miur incerto

Azzolina: “Task force per la didattica a distanza”

Prof non si arrende al coronavirus: convoca gli alunni su Facebook e tiene la lezione di matematica