AperturaCopertinaCronacaDocentiNewsPRIMO PIANOULTIME

Supplenze brevi: la denuncia delle precarie napoletane

Preoccupazione e poca chiarezza per le convocazioni per le supplenze brevi. Ecco quanto denunciato da un gruppo di docenti precarie inserite a pieno titolo nelle Gae infanzia e primaria di Napoli in una lettera alla nostra redazione.

La denuncia

“Buongiorno siamo delle docenti precarie inserite a pieno titolo nelle Gae infanzia e primaria di Napoli. Vogliamo denunciare cosa sta capitando alle nostre classi di concorso. Purtroppo siamo seriamente preoccupate per il modo in cui stanno avvenendo le convocazioni per le supplenze brevi da parte degli Istituti e per la dicitura che ci compare su Istanze online nel momento in cui consultiamo le graduatorie d’istituto. Al momento le uniche a dover essere usate per  l’attribuzione delle supplenti brevi perché non esaurite (D. M. n.242 del 30.07.2021 che fornisce  le istruzioni e indicazioni operative in materia di attribuzione di supplenza al personale scolastico per l’ a.s. 2021/22 )”.

La spiegazione

“Iniziamo dalla dicitura ‘NESSUNA INFORMAZIONE PRESENTE PER LA GRADUATORIA E L`ASPIRANTE DI INTERESSE. L`ASSENZA DELLE POSIZIONI DI GRADUATORIA PUÒ VERIFICARSI NEL CASO IN CUI LE SEDI O LE GRADUATORIE SIANO STATE INSERITE O RETTIFICATE SUCCESSIVAMENTE ALLA PRODUZIONE DELLE GRADUATORIE SI CONSIGLIA DI VISUALIZZARE ANCHE L`ELENCO DELLE SEDI` PER VERIFICARE CHE LE STESSE SIANO STATE REGOLARMENTE ACQUISITE’. Quindi, anziché la posizione, compare questa dicitura. Da qui – continuano le docenti – ci siamo allarmate e abbiamo segnalato la cosa. Qualche  risposta ricevuta é stata confortante e lasciava ben sperare ‘le GI sono in aggiornamento e a breve saranno visibili’.

La richiesta

“Pubblicati gli esiti degli incarichi e le indicazioni che regolano le future convocazioni da GI per le classi di concorso non esaurite, abbiamo chiamato le segreterie per capire se visualizzano le GI e purtroppo ci hanno detto di No. Con l’inizio della scuola le segreterie hanno iniziato a convocare da GPS infanzia e primaria. Ciò non è corretto. Chiediamo a gran voce che si blocchi questo scempio che calpesta i diritti dei precari in Gae. Quindi a gran voce chiediamo che AT di Napoli pubblichi nell’ immediato le GI e che invii una circolare agli Istituti per bloccare questo sistema illegittimo di attribuzione di supplenza”.

Seguici anche su http://www.scarpellino.comhttp://www.persemprenews.it

Articoli correlati

Back to top button