Opinioni

Sestito (ex presidente Invalsi): Allungare il prossimo anno scolastico e test solo per la maturità

Come salvare l’anno scolastico senza deprimere didattica e valutazioni? Una proposta arriva dall’ex presidente dell’istituto Invalsi, Paolo Sestito. Sestito in un intervento pubblicato sul Corriere della Sera ha immaginato tre direttrici  per fronteggiare l’emergenza Coronavirus ed evitare il 6 politico.

Non si tratta di idee dalla semplice realizzazione. Soprattutto la prima che riguarda la didattica a distanza. DaD che è al centro di uno sforzo enorme da parte del corpo docente, ma che presenta molte lacune e anche rischi. Il rafforzamento dovrebbe riguardare sia l’aspetto contenutistico che tecnologico e lanciare una campagna didattica attraverso il mezzo televisivo.

Altra traccia di lavoro riguarderebbe l’anno scolastico prossimo che si allungherebbe, recuperando in parte le giornate “perse” durante l’attuale. Secondo Sestito potrebbe iniziare dal 1 settembre (si intende l’inizio delle lezioni) e terminare il 30 di giugno.

L’ultima direttrice indicata da Sestito riguarda le prove Invalsi. La proposta è di sospenderle quest’anno, tranne per le quinte classi delle superiori. I test potrebbero essere svolti online, “potrebbero – scrive – infatti essere adoperati, su base volontaria, dalle singole scuole come informazione di background in sede di effettuazione, con modalità semplificata (eventualmente anche on line), dell’esame di maturità; eventualmente, un esito oltre una certa soglia del test Invalsi potrebbe essere condizione necessaria (ma non sufficiente) per l’ottenimento del massimo dei voti (il 100).”

ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGISCUOLA

Coronavirus, rischi per Concorsi, sospensione della didattica e validità anno scolastico. Miur incerto

Azzolina: “Task force per la didattica a distanza”

Prof non si arrende al coronavirus: convoca gli alunni su Facebook e tiene la lezione di matematica