Opinioni

La Scrittrice Lara Cardella prof a Bergamo: Qui solo le sirene delle ambulanze

Laura Cardella, scrittrice siciliana da anni insegna a Bergamo. Resa famosa dal libro “Volevo i pantaloni”, ha scelto l’insegnamento come missione di vita. La Cardella affida a Facebook il suo grido di dolore per le vittime di Bergamo, città più colpita in Italia dall’emergenza Coronavirus.

“A Bergamo si resiste, non ci si lamenta, si piangono in silenzio i morti, si guardano i mezzi dell’esercito, arrivati di notte, come si vergognassero per il lavoro che erano costretti a fare, increduli tutti all’idea che i forni crematori non bastino più, i morti saranno portati altrove. Ormai – si legge nel suo post – non spero più che tutto questo sia un incubo da cui mi sveglierò, adesso le mie energie sono tutte rivolte ai miei ragazzi che non vivono per le mie video-lezioni, ma le frequentano ogni dannato giorno, credo per non pensare al nonno o allo zio che hanno appena perduto.

Non trasgredite, per favore, i divieti, fatelo almeno per quanti non ci sono più. Anche se siete convinti che non serva a niente, rispettateli, state a casa. Vorrei tanto pregare altri di tapparsi la bocca prima di osar parlare, in questo momento, di calcio o di programmi che vengono soppressi: Bonolis, Vespa, sopravviviamo anche senza di voi, fatevene una ragione. Abbiate cura, invece, di voi e delle persone a voi care. Qui si sentono solo le sirene delle ambulanze e non ho un dio a cui rivolgere preghiere, perché un dio non c’è. Bergamo resiste, e io le rimango accanto”.

ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGISCUOLA

Coronavirus, rischi per Concorsi, sospensione della didattica e validità anno scolastico. Miur incerto

Azzolina: “Task force per la didattica a distanza”

Prof non si arrende al coronavirus: convoca gli alunni su Facebook e tiene la lezione di matematica