CronacaNews

I virologi: “Le mascherine fatte in casa non servono a molto”

Mascherine fatte in casa con carta forno o altri tessuti, gli esperti frenano gli entusiasmi: non servono a frenare il contagio da Covid-19. Il discorso va, comunque, ampliato anche a quelle mascherine in fase di realizzazione sempre in modo “domestico” ma magari con l’uso di materiali che dovrebbero avere un miglior effetto filtrante.

I virologi

A queste e molte altre domande ha risposto il virologo Fabrizio Pregliasco. Si è visto che un paziente, ormai in pieno benessere e senza più sintomi, può rimanere positivo dai 7 ai 14 giorni. Le risposte dei virologi Rovida e Clementi. La virologa del Policlinico San Matteo di Pavia Francesca Rovida spiega che il coronavirus è un virus di tipo respiratorio e che quindi si trasmette per via aerea.  Ora però occorre tenere duro”. “Siamo in una fase di crescita, anche se nelle Regioni del Centro-Sud sembra di vedere una crescita lenta, e questo fa ben sperare”. Le mascherine fatte in casa possono arginare un po’ il pericolo di contrarre il virus, ma per essere certi bisognerebbe utilizzare mascherine FFp 2 o FFp 3.

ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGISCUOLA

Coronavirus, rischi per Concorsi, sospensione della didattica e validità anno scolastico. Miur incerto

Azzolina: “Task force per la didattica a distanza”

Prof non si arrende al coronavirus: convoca gli alunni su Facebook e tiene la lezione di matematica