Coronavirus sbarca negli Usa. Trump convoca gli esperti: “Presto un vaccino”

L’ America scopre il Coronavirus. Dopo settimane in cui il contagio rappresentava un problema altrui d’improvviso arrivano i primi casi. Cento solo in un giorno. E gli esperti Usa parlano di migliaia di persone che potrebbero essere già state contagiate. Sono 8.000 quelle in autoisolamento.

Che un’epidemia non sia solo un’ipotesi lo dimostra anche l’improvviso impegno del presidente Trump. Ieri Trump e il vicepresidente Mike Pence hanno, infatti, incontrato i big della farmaceutica alla Casa Bianca. Tutta l’industria farmaceutica è impegnata nella ricerca di un vaccino e di trattamenti per il coronavirus. Mikael Dolsen, capo della divisione di ricerca della Pfizer ha dichiarato che l’azienda “ha individuato gli elementi con alta probabilità di efficacia” contro il virus. Inovio dice di poter arrivare a produrre un vaccino entro l’anno, Johnson & Johnson anticipa addirittura alla “prossima stagione”.

Da parte sua Trump ha affermato che “un vaccino sarà pronto presto” ma sui tempi nessuno ha ancora elementi di certezza. Le stime degli esperti parlano di almeno un anno se non 18 mesi prima che una composto efficace possa vedere la luce. Ma combattere il coronavirus è una delle priorità assolute dell’industria statunitense, visto anche il calo delle attività industriali e manifatturiere che iniziano a minacciare seriamente l’economia.

ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGISCUOLA

Coronavirus, rischi per Concorsi, sospensione della didattica e validità anno scolastico. Miur incerto

Azzolina: “Task force per la didattica a distanza”

Prof non si arrende al coronavirus: convoca gli alunni su Facebook e tiene la lezione di matematica