Cronaca

Coronavirus? Fa più paura la meningite. Prof si ammala e la scuola si svuota

Coronavirus? Fa più paura la meningite. Prof si ammala e la scuola si svuota

Altro che coronavirus tre prof colpite in pochi giorni, la vera emergenza attuale nelle scuole italiane è la meningite. Solo in Campania due insegnanti finite in ospedale in sole due settimane. L’ultimo caso riguarda una scuola del Vomero che da giorni è completamente deserta dopo il ricovero in ospedale di una maestra. Pochissimi bambini per ogni classe. E ieri mattina, al suono della campanella, gli scolari si contavano sulle dita di due mani.

MENINGITE, LA PAURA

La vicenda riguarda il 55esimo circolo didattico del Vomero, la scuola Piscicelli. I genitori per evitare ogni rischio hanno in massima parte preferito tenere i bambini a casa, nell’attesa di notizie più rassicuranti sulla maestra ricoverata al Cotugno per meningite. Le famiglie attendono di sapere, ufficialmente, quale tipo di meningite ha colpito l’insegnante dei bambini e se la scuola ha stabilito quando compiere una disinfestazione che sgomberi il campo dai timori generati da tutto questo.

LE CHAT

Nelle chat i genitori continuano a dire che preferiscono tenere i bambini a casa perché non si sentono sicuri. Eppure la dirigente della Piscicelli, per sottolineare che a scuola è tutto sotto controllo, ha preferito non far slittare i colloqui scuola-famiglia già in programma per la giornata di oggi, e non ha modificato affatto il calendario delle attività extracurriculari. Segnali finalizzati, evidentemente, a tranquillizzare, ma non basta. E dallo stesso ospedale hanno fatto sapere che «la paziente ha una meningite severissima da Haemophylus influenzae, ma non si tratta di meningococco e dunque non è epidemica». «Questo germe – spiegano i medici – non è pericoloso per i bambini che sono stati vaccinati con l’esavalente». Eppure sono 3 le prof colpite dalla meningite in pochi giorni.

 

ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGISCUOLA

Carta del Docente: disponibile il nuovo bonus. Indicazioni tecniche per le iscrizioni 2019/2020

Elogio della lezione frontale: “Didattica è sentire che ciò che si conosce arrivi agli alunni senza sforzo”

Gite scolastiche, il Miur fissa dei limiti sulle destinazioni. Ecco cosa prevede la normativa per ogni classe

Scuola. Se l’alunno si fa male nell’istituto, l’insegnante è obbligato ad accompagnarlo in ambulanza

Augias: “Niente analisi logica e grammaticale a scuola, normale che i ragazzi non capiscano i testi”

Scuola, i sei giorni di ferie possono essere trasformati in permessi: ecco il codice da utilizzare

Leggi qui altre notizie su OggiScuola

Seguici anche sulla nostra pagina social Facebook

Articoli correlati

Back to top button