Cronaca

Coronavirus? Fa più paura la meningite. Prof si ammala e la scuola si svuota

Altro che coronavirus tre prof colpite in pochi giorni, la vera emergenza attuale nelle scuole italiane è la meningite. Solo in Campania due insegnanti finite in ospedale in sole due settimane. L’ultimo caso riguarda una scuola del Vomero che da giorni è completamente deserta dopo il ricovero in ospedale di una maestra. Pochissimi bambini per ogni classe. E ieri mattina, al suono della campanella, gli scolari si contavano sulle dita di due mani.

MENINGITE, LA PAURA

La vicenda riguarda il 55esimo circolo didattico del Vomero, la scuola Piscicelli. I genitori per evitare ogni rischio hanno in massima parte preferito tenere i bambini a casa, nell’attesa di notizie più rassicuranti sulla maestra ricoverata al Cotugno per meningite. Le famiglie attendono di sapere, ufficialmente, quale tipo di meningite ha colpito l’insegnante dei bambini e se la scuola ha stabilito quando compiere una disinfestazione che sgomberi il campo dai timori generati da tutto questo.

LE CHAT

Nelle chat i genitori continuano a dire che preferiscono tenere i bambini a casa perché non si sentono sicuri. Eppure la dirigente della Piscicelli, per sottolineare che a scuola è tutto sotto controllo, ha preferito non far slittare i colloqui scuola-famiglia già in programma per la giornata di oggi, e non ha modificato affatto il calendario delle attività extracurriculari. Segnali finalizzati, evidentemente, a tranquillizzare, ma non basta. E dallo stesso ospedale hanno fatto sapere che «la paziente ha una meningite severissima da Haemophylus influenzae, ma non si tratta di meningococco e dunque non è epidemica». «Questo germe – spiegano i medici – non è pericoloso per i bambini che sono stati vaccinati con l’esavalente». Eppure sono 3 le prof colpite dalla meningite in pochi giorni.

ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGISCUOLA

Carta del Docente: disponibile il nuovo bonus. Indicazioni tecniche per le iscrizioni 2019/2020

Elogio della lezione frontale: “Didattica è sentire che ciò che si conosce arrivi agli alunni senza sforzo”

Gite scolastiche, il Miur fissa dei limiti sulle destinazioni. Ecco cosa prevede la normativa per ogni classe