Cronaca

Ubriaca, legata alla sedia e bullizzata dai compagni: bocciati i carnefici e anche la vittima

Sono stati tutti bocciati i ragazzi di Pistoia che avevano dato un festino alcolico durante l’assemblea scolastica, per poi legare alla sedia e bullizzare una loro compagna. Lo riporta Il Tirreno, precisando che oltre alle insufficienze in varie materie gli studenti sono stati sanzionati anche con il 5 in condotta.

[contentcards url=”https://www.tgcom24.mediaset.it/2019/video/ubriaca-a-scuola-e-poi-bullizzata-tutta-la-classe-bocciata-a-pistoia_3113808.shtml” target=”_blank”]

La decisione: bocciati e condannati ai lavori socialmente utili

Già ad aprile, inoltre, il consiglio d’istituto del Liceo artistico Petrocchi di Pistoia ha preso una decisione in merito alla vicenda della ragazza ubriaca legata alla sedia dai compagni di scuola. La “punizione” prevista è la sospensione per 30 giorni, 7 in condotta, bocciatura a fine anno e lavori socialmente utili da svolgere a scuola. Queste attività comprenderanno l’assistenza nelle lezioni ai compagni che hanno bisogno di un sostegno.

Questa misura punitiva, però, coinvolgerà non solo i bulli, ma anche la vittima. Colpevole di essersi portata dietro gli alcolici con cui poi si è ubriaca, prima di essere pubblicamente umiliata.

A decretare questa decisione è stato il voto a maggioranza da parte di rappresentanti di studenti, genitori, insegnanti, personale Ata e preside. Il consiglio, dopo un’ora di riunione, ha respinto la richiesta della DS di espellere dalla scuola tutti i protagonisti della vicenda.  L’istituto ha ritenuto ugualmente gravi i  comportamenti degli studenti che hanno approfittato della loro compagna, e della studentessa stessa per possesso di alcolici (wisky e birra) a scuola. Il fattaccio è avvenuto il 28 marzo scorso.

LEGGI ANCHE QUESTE NOTIZIE

La prof migliore d’Italia va in pensione: “Non si può scaricare sui docenti tutto ciò che non funziona nella società”

Alessandro D’Avenia: “I bimbi dovrebbero scrivere un diario per imparare che possono mentire a se stessi”

Noemi, storia di una bimba coraggio: legge, scrive e studia da casa grazie alla LIM e una maestra