Cronaca

Non è mai troppo tardi: Francesca torna a scuola a ottant’anni

Non è mai troppo tardi. Lo diceva mezzo secolo fa il maestro Manzi. Ma la volontà di apprendere anche in tarda età resiste anche nel terzo millennio. Certo se a varcare le aule è una signora di più di ottant’anni ci si sorprende e tanto.

Come riporta MonrealeNews, un’anziana signora, Francesca Cortigiani, classe 1939, ha deciso di completare il percorso di studi interrotto 70 e passi anni or sono.

Il fatto è successo al Cpia Palermo 2, che opera a Monreale, nella sede della scuola “Antonio Veneziano”.

Ottant’anni e ritornare a scuola

“Un venerdì pomeriggio di gennaio – fanno sapere dalla scuola – una visita inaspettata e straordinaria: un’arzilla signora del 1939 varca la soglia della nostra scuola. La nostra utenza, spesso forgiata da un vissuto problematico, è speciale e al contempo fragile.

Il diritto allo studio è considerato un bene di lusso ed i percorsi che in un momento ben preciso della loro vita li conducono a scuola sono tutti diversi. Diventiamo necessari, diventiamo un punto di riferimento insostituibile, diventiamo strumenti essenziali per il loro riscatto sociale. E loro, ciascuno a suo modo, lo diventano per noi. Noi cresciamo, impariamo insieme a loro, costruiamo professionalmente nuove competenze e miglioriamo”.

Non resta, a questo punto che fare i nostri auguri a Francesca e ai suoi baldanzosi ottant’anni

ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGISCUOLA

“Bassano sei tu?”. A Salerno il video di una prof diventa virale. Il web insorge: “Intervenga il Miur”

Carta del Docente: disponibile il nuovo bonus. Indicazioni tecniche per le iscrizioni 2019/2020