AperturaCopertinaDocentiNewsNormativePRIMO PIANOULTIMEUncategorized

30 CFU abilitanti: Corsi disponibili per Docenti già abilitati o specializzati. Possibile online, nota MUR

Roma, Italia – Il MUR ha recentemente annunciato una mossa significativa riguardante i percorsi di formazione iniziale dei docenti per l’anno accademico 2023/2024. Questa decisione riguarda la riapertura della Banca Dati CINECA RAD-SUA CdS, un database fondamentale per l’accreditamento dei percorsi di formazione.

La decisione è stata presa in risposta alla scoperta che diverse classi di concorso non erano coperte dall’offerta formativa. Questo significa che non c’erano percorsi di formazione disponibili per queste classi, nonostante ci fosse una domanda da parte del Ministero dell’Istruzione e del merito.

I decreti di accreditamento dei percorsi, così come i decreti attuativi del DPCM, sono attualmente in fase di perfezionamento. Questi includono l’individuazione della quota di riserva posti per i soggetti individuati ai sensi dell’art. 2-bis, comma 2 del decreto legislativo 13 aprile 2017 n. 59, e l’autorizzazione dei posti disponibili per lo svolgimento dei percorsi.

Tuttavia, è stato riscontrato che le seguenti classi di concorso hanno avuto un’offerta pari a zero a fronte del fabbisogno richiesto dal Ministero dell’Istruzione e del merito:

  • A038 – Tecnologie Costruttive Aeronautiche
  • A071 – Sloveno, Storia, Educazione Civica, Geografia Scuola Secondaria di I Grado Slovena o Bilingue
  • B008 – Laboratorio Produzioni Industriali Artigianali Ceramiche
  • B009 – Laboratorio Scienze e Tecnologie Aeronautiche
  • B010 – Laboratorio Scienze e Tecnologie Costruzioni Aeronautiche
  • B014 – Laboratorio Scienze e Tecnologie Costruzioni
  • B018 – Laboratorio Scienze e Tecnologie Tessili, Abbigliamento e Moda
  • B019 – Laboratorio Servizi di Ricettività Alberghiera

Per risolvere questo problema, il Ministero dell’Istruzione ha deciso di riaprire la Banca Dati CINECA RAD-SUA CdS. Questo permetterà alle istituzioni di presentare le proprie proposte di accreditamento dei percorsi per le classi di concorso sopra menzionate. Le istituzioni possono presentare le loro proposte a partire dal 7 febbraio 2024 e non oltre il 20 febbraio 2024.

Abilitazione per i docenti già abilitati o specializzati

Inoltre, si coglie l’occasione per informare che, con l’imminente accreditamento dei percorsi, si intende autorizzato anche l’avvio dei percorsi di cui all’art. 13 del D.P.C.M. per coloro che sono già in possesso di abilitazione su una classe di concorso o su un altro grado di istruzione nonché per coloro che sono in possesso della specializzazione sul sostegno, che conseguono l’abilitazione in altre classi di concorso o in altri gradi di istruzione attraverso l’acquisizione di 30 CFU o CFA. Si precisa che tali percorsi sono esclusi dal livello sostenibile di attivazione dei percorsi di formazione iniziale determinato ai sensi dell’art. 6, comma 4, del D.P.C.M. e che le Istituzioni possono avviarli secondo le modalità di cui all’art. 2-ter, comma 4, secondo periodo, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59.

Allegato Nota MUR: Nota MUR percorsi abilitanti

Articoli correlati

Back to top button