AperturaCopertinaCronacaDidatticaNewsOpinioniPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Ritorno in classe, Sinpia avverte: “No alle corse per completare programmi”

“Si raccomanda pertanto che la riapertura delle scuole non significhi una corsa a completare i programmi scolastici".

Ritorno in classe, Sinpia avverte: “No alle corse per completare programmi”. La SINPIA (Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e Adolescenza) del Lazio, dopo le decisioni del Governo di riaprire le scuole, lancia un allarme. Dice no alle corse per concludere i programmi e mette al primo posto la salute mentale degli studenti. “Si raccomanda pertanto che la riapertura delle scuole non significhi una corsa a completare i programmi scolastici. Che determinerebbe un aumento del carico di lavoro e di preoccupazioni nei giovani già fortemente penalizzati”.

A tale proposito si richiama l’attenzione sull’aumento di una psicopatologia importante e da non sottovalutare a conferma di quanto l’infanzia e l’adolescenza siano stati non attenzionati e fortemente penalizzati in questo anno di Pandemia” spiega la dottoressa Vincenzina Ancona della società scientifica.