Meteo, sarà un venerdì nerissimo: in arrivo pioggia e neve abbondante

Sarà un venerdì nerissimo. Come prevede il sito Ilmeteo.it un ciclone provocherà un vero e proprio venerdì nero. Quindi pioggia, neve e temporali.
Già dal mattino forti piovaschi e anche qualche nubifragio potranno colpire il nord Italia. Attenzione alla neve che potrà cadere su tutto l’arco alpino sopra i 1200/1300 metri su quello occidentale. A quote più alte invece sul lato orientale. Altre precipitazioni bagneranno il resto del Nord, la Sardegna e le aree interne toscane, dell’Umbria fino alle zone tirreniche ed interne del Lazio.
Rinforzeranno i venti di Libeccio sul Tirreno e quelli sciroccali in Adriatico.

Col passare delle ore il grosso delle precipitazioni andrà a concentrare la sua azione ancora una volta sui rilievi alpini e prealpini del Triveneto. Fino alle alte pianure del Veneto, e su tutto il Friuli. Il forte Scirocco potrà favorire inoltre il fenomeno dell’acqua alta sulla laguna veneta.
Tanta neve è attesa sulle Dolomiti alle quote medio/alte.
Attenzione anche alle coste tirreniche, soprattutto del Lazio, dove forti rovesci, temporali e locali nubifragi potrebbero spingersi fino a Roma.
In serata la furia degli elementi comincerà ad attenuarsi al Nord, mentre insisteranno piogge e rovesci temporaleschi su gran parte del Centro, in particolare sulle zone interne e lungo i litorali tirrenici. Sempre in serata arriveranno delle piogge anche in Campania, sulle coste settentrionali tirreniche della Calabria e sulla Sicilia settentrionale.
Meglio invece andranno le cose sul resto del Sud e su gran parte della fascia adriatica. Tuttavia, sulle regioni meridionali il tempo sarà destinato a peggiorare nel corso della notte su sabato, quando la perturbazione insisterà ancora su gran parte dell’area tirrenica.

Caleranno le temperature su tutto il Centro-Nord, mentre resteranno stabili al Sud, zone sferzate dai più miti, ma intensi, venti di Scirocco.

ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGISCUOLA

“Bassano sei tu?”. A Salerno il video di una prof diventa virale. Il web insorge: “Intervenga il Miur”

Carta del Docente: disponibile il nuovo bonus. Indicazioni tecniche per le iscrizioni 2019/2020

Elogio della lezione frontale: “Didattica è sentire che ciò che si conosce arrivi agli alunni senza sforzo”