AperturaCopertinaFocusNewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

JOB&Orienta 2023: scuole italiane alla guida del futuro del lavoro. Fiera di Verona, da mercoledì 22 a sabato 25 novembre

Giunge alla 32esima edizione JOB&Orienta, il salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro

JOB&ORIENTA 2023 | 32a edizione

Salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro

Fiera di Verona, da mercoledì 22 a sabato 25 novembre
“ORIENTAMENTO MADE IN ITALY”.

Giunge alla 32esima edizione JOB&Orienta, il salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro, in calendario da mercoledì 22 a sabato 25 novembre 2023, in fiera a Verona. “Orientamento made in Italy” è il focus tematico scelto in questo anno che l’Europa ha voluto dedicare alle competenze.

Promossa da Veronafiere e Regione del Veneto, in collaborazione con Ministero dell’Istruzione e del Merito, Ministero dell’Università e della Ricerca e Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, la manifestazione, a ingresso libero, aggiunge una quarta giornata di eventi e opportunità per far fronte all’alto numero di partecipanti delle scorse edizioni.

Oltre ad essere un’occasione di confronto e formazione per gli operatori del settore, il Salone intende accompagnare i ragazzi e le loro famiglie nella scelta del percorso formativo, ma anche supportare i giovani che vogliano approfondire le proprie competenze o siano in cerca di occupazione. Un’attenzione particolare come sempre è dedicata a valorizzare le esperienze di dialogo e collaborazione tra scuole a imprese, a raccontare i cambiamenti del mondo del lavoro, a far luce sulle competenze più richieste e le figure professionali più ricercate.

Come sempre a dare corpo a JOB&Orienta l’ampia rassegna espositiva e un ricco programma di appuntamenti, per rispondere ai diversi pubblici di riferimento.

“Istruzione ed educazione” e “Università, formazione e lavoro” sono le due macroaree espositive, strutturate in sei

percorsi tematici: “Educazione, scuola e formazione docenti”, “Strumenti per la didattica”, “Lingue straniere,

turismo e mobilità”, “Accademie e università”, “Lavoro e alta formazione” e “Formazione professionale”.

L’articolato palinsesto di eventi spazia tra i diversi format: convegni istituzionali e dibattiti, seminari formativi,

workshop e incontri con esperti, laboratori, simulazioni e performance creative.

L’ecosistema digitale interattivo, che anche quest’anno integrerà le proposte in presenza in fiera, sarà fruibile attraverso il portale www.joborienta.net.

Articoli correlati

Back to top button