AperturaCopertinaCronacaDocentiNewsPRIMO PIANOULTIME

Ventilazione meccanica nelle scuole, Bianchi fa spallucce: “Responsabilità degli Enti locali”

Aerazione e ventilazione meccanica nelle scuole: che si fa? Il ministro dell’Istruzione Bianchi, rilasciando una dichiarazione a Piazza Pulita, fa scaricabarile. “Sono materie e responsabilità degli Enti locali e delle singole scuole. Non si può determinare da Roma come organizzare una scuola. Siamo in regime di autonomia e quindi ognuno si prenda le proprie responsabilità“.

Bianchi e la ventilazione

Ancora convinto il ministro Bianchi: “Noi diamo risorse alle scuole e ai comuni ma non possiamo essere noi a decidere. Siamo in regime di autonomia“. Concetto che Bianchi ha ribadito anche in audizione alla Camera, lo scorso 19 gennaio: “Io posso mettere a disposizione risorse e dare anche linee guida, ma la responsabilità non solo è loro ma loro è la proprietà”.

Giannelli

I dirigenti scolastici però non ci stanno e dicono la loro. Antonello Giannelli, presidente ANP, spiega: “Il Ministero dell’Istruzione ha stanziato 350 milioni di euro a maggio dell’anno scorso e sono state date istruzioni alle scuole il 24 agosto. Non c’era una sola parola sui sistemi di sanificazione o di ventilazione. Chiariamo: le scuole non possono far installare impianti di areazione, è proprio vietato. Lo devono fare le autorità locali coi fondi degli Enti locali”. Tuttavia, il preside evidenzia come sia “diverso è il caso sanificatori e dei purificatori, cioè quei dispositivi che in genere utilizzano tecnologie a radiazioni ultraviolette per purificare l’aria da virus e da batteri: questi in teoria si potevano acquistare, ma nessuno del ministero ha detto una parola. Quando quei soldi sono impegnati e già spesi, è venuto fuori che si sarebbe potuti impiegarli per comprare i sanificatori. Se lo scorso 24 agosto il ministero dell’Istruzione avesse detto di utilizzare quei soldi prevalentemente per i sanificatori, i dirigenti scolastici avrebbero immediatamente ubbidito”.

Seguici anche su http://www.scarpellino.comhttp://www.persemprenews.it