AperturaCopertinaCronacaNewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Annullato il test per il Tfa sostegno all’Università di Cagliari: tutte le risposte erano ‘A’ CAGLIARI

Un errore clamoroso ha portato all’annullamento del test preselettivo per l’ammissione ai corsi di specializzazione per le attività di supporto didattico agli alunni disabili della secondaria di secondo grado all’Università di Cagliari.

Le sessanta domande del test, preparato da una società esterna, avevano tutte come risposta corretta la lettera ‘A’, rendendo la prova inaffidabile e scorretta.

Il caso è stato rivelato e denunciato dal docente di linguistica italiana ed ex preside della Facoltà di Lingue, Massimo Arcangeli, che ha scritto un articolo su ‘La Voce della Scuola’.

Dopo le sue segnalazioni, l’Ateneo ha deciso di annullare il test in autotutela e di ripeterlo con nuove domande. Si tratta di un grave disguido che ha causato disagio e frustrazione tra i candidati, che ora dovranno affrontare una nuova prova.

L’Università di Cagliari ha chiesto scusa per l’inconveniente e ha assicurato che si tratta di un caso eccezionale, dovuto a un problema tecnico della società esterna che ha preparato il test. Il test preselettivo era la prima delle prove previste dal bando per l’ammissione ai corsi di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni disabili per l’anno accademico 2023-2024.

L’Università di Cagliari è già al lavoro per ripristinare la normalità e garantire un test di ammissione equo e trasparente per tutti i partecipanti. Il caso ha sollevato interrogativi sulla sicurezza e sulla qualità dei test di ammissione universitaria, mettendo in luce l’importanza di processi di controllo accurati e robusti per garantire equità e precisione nelle selezioni.

Il Tfa sostegno è infatti un corso molto richiesto e competitivo, che richiede una preparazione adeguata e una valutazione rigorosa.