AperturaCopertinaCronacaNewsPoliticaPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Rinnovo del piano welfare: nuove agevolazioni per il personale della scuola e del Ministero dell’Istruzione

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) ha recentemente annunciato l’intenzione di estendere le convenzioni del Piano Welfare per tutto il 2024, con alcune novità in vista.

Un piano di welfare innovativo

Avviato in via sperimentale negli scorsi mesi, il Piano Welfare prevede una serie di benefits a favore di docenti e personale ATA. Le convenzioni, introdotte lo scorso 9 ottobre, sarebbero in scadenza il 31 dicembre 2023, ma sembra certo il loro rinnovo per tutto il 2024.

Un segnale di attenzione

Durante un incontro, il Dott. Mauro Antonelli, della segreteria tecnica del Ministro Valditara, ha illustrato i dati relativi agli accessi al sistema ad oggi che sono stati stimati in 242.000 su una platea potenziale di oltre 1 milione e 200mila lavoratrici e lavoratori.

Potenziamento del Piano Welfare

Il MIM starebbe pensando ad un potenziamento del Piano Welfare. Sarebbero state infatti già avviate richieste di convenzioni con gli istituti bancari per la previsione di agevolazioni al personale scolastico che dovrebbero riguardare mutui per l’acquisto della casa, prestiti personali con cessione del quinto e scoperture di conto corrente.

Le preoccupazioni del Sindacato FederIstruzione

Tuttavia, il sindacato FederIstruzione ha espresso alcune preoccupazioni riguardo al piano welfare, sottolineando la necessità di estendere i bonus a benzina ed alloggi, ad una specifica indennità di sede disagiata e di trasferta, al recupero totale dell’inflazione.

Il rinnovo ed estensione del Piano Welfare rappresenta un passo importante per il riconoscimento e il sostegno del personale della scuola e del Ministero dell’Istruzione. Sarà interessante vedere come queste proposte si svilupperanno nel corso del 2024.