Occupazione degli studenti, la Dirigente attiva la DAD

È la nuova frontiera dalla DAD: a causa dell’occupazione degli studenti, la Dirigente attiva la Didattica a distanza.

Succede al Liceo Nomentano di Roma. Gli studenti hanno occupato i tre plessi dell’istituto per protesta e la DS Giulia Orsini attiva subito la Didattica a distanza per chi si dissocia. Lo strumento consente a chi vuole seguire le lezioni di non perdere giorni di scuola.

A motivare la scelta è la volontà di garantire agli studenti che non partecipano all’occupazione il diritto allo studio.

Su 1750 studenti 350 sono impegnati nell’occupazione, gli altri, a partire da mercoledì 24 novembre, seguono da casa. Chi non partecipa alle lezioni a distanza è segnato come assente. Interrogazioni e verifiche sono rimandate al rientro in presenza.

La decisione della Dirigente è stata fortemente caldeggiata anche dai genitori, preoccupati per i giorni di lezioni persi. In un periodo già così difficile non ce lo si può permettere. Dopo la fase acuta della pandemia è necessario studiare e recuperare il tempo perso.

Orsini si dichiara preoccupata anche per la gestione dell’occupazione da un punto di vista epidemiologico perché gli studenti “non usano le mascherine”. I fatti le danno ragione : nella succursale c’è già un focolaio.

Seguici anche su: www.antonioscarpellino.com