NewsPRIMO PIANOULTIME

Licei occupati nella capitale: 2 mila studenti mobilitati

Stamane, alle prime luci dell’alba, gli studenti di 4 licei della capitale hanno preso il controllo delle loro scuole. Occupati gli istituti della terza municipalità Colonna, Orazio, Nomentano e Aristofane.

Le motivazioni dell’occupazione dei licei

Gli studenti dei licei  fanno sapere, in un comunicato congiunto, le motivazioni dell’occupazione tramite i social.  La decisione di occupare le scuole, è stata attuata per contestare la gestione dell’istruzione pubblica degli ultimi anni.

Le proposte dei liceali sono quelle di avere una scuola a misura di studente, aperta, sicura, accessibile ed inclusiva, che sappia dare ascolto, formarli e supportarli.

Le richieste dei liceali

Gli studenti dei licei hanno elencato le loro richieste, che spaziano dagli investimenti sulla scuola, alla “rivoluzione” del sistema delle valutazioni e bocciature. La loro attenzione va anche alla lotta alla discriminazioni di genere, di razza e di orientamento sessuale.

Altre proposte sono invece il superamento della didattica frontale e l’istituzione di sportelli di supporto psicologico.

Alle proteste hanno partecipato più di 2 mila studenti, suscitando l’attenzione anche dell’assessore municipale alla cultura Christian Raimo, che definisce “impressionante” la loro capacità di mobilitazione.

Anche Claudia Pratelli, assessore alla scuola della capitale, in un post Facebook fa sapere la sua vicinanza agli studenti dei licei, facendo presente la sua intenzione di raccogliere la voce di quest’ultimi.

Seguici anche su http://www.scarpellino.com