AperturaAtaCopertinaDocentiFamigliaGENERICINewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

In attesa di una decisione sui vaccini a scuola, Costa propone: “Allestire punti vaccinali nelle scuole”

Entro la prossima settimana si prenderanno decisioni importanti in merito all’ipotesi dell’obbligo vaccinale, e quindi dell’uso del Green Pass, anche per entrare negli ambienti scolastici.

Se inizialmente sembrava quasi certo che il certificato verde sarebbe diventato obbligatorio a scuola, in un secondo momento Mario Draghi ha voluto frenare le procedure, prendere in considerazione i diversi pareri politici e rimandare alla prossima settimana il nuovo Decreto.

Tra le diverse ipotesi in merito al tema, spunta adesso quella del sottosegretario alla Salute Andrea Costa che propone una campagna vaccinale da tenere direttamente negli spazi scolastici.

Credo che dobbiamo portare i vaccini a scuola. Credo che all’interno dei nostri complessi scolastici bisogna prevedere punti di vaccinazione” ha detto, come riporta Ansa.

Lo si potrebbe fare dal 30 di agosto al 15 settembre: una vera e propria campagna all’interno della scuola e credo che sia anche un messaggio positivo di andare in mezzo ai ragazzi all’interno delle scuole“.

Quella di Costa è una ipotesi che si basa sui dati: anche se la vaccinazione dei più giovani è iniziata da poco, ad oggi il 30% di loro (12-19 anni) ha già ricevuto la prima dose e per questo vale la pena proseguire e intensificare la campagna.

Il sottosegretario alla Salute non dimentica, però, che mancano all’appello ancora molti docenti e addetti al personale ATA da vaccinare.

“Noi abbiamo chiesto alle regioni di farci avere i dati precisi e confidiamo nei prossimi giorni, attraverso un’opera di sensibilizzazione, di poterli vaccinare. Qualora il problema dovesse continuare a essere presente, dobbiamo anche prevedere l’ipotesi di introdurre l’obbligo vaccinale per questa categoria“.