FocusNews

Chi è Lucia Azzolina, che la rete vorrebbe ministro e potrebbe diventarlo

Chi è Lucia Azzolina, che la rete vorrebbe ministro e che potrebbe diventarlo

Nelle ultime ore il suo profilo sembra essere il favorito per succedere a Lorenzo Fioramonti. Non si tratteraà di una lunga attesa, comunque: il premier Conte ha fretta. Così Lucia Azzolina saprà già nelle prossime ore se sarà lei il prossimo titolare del Miur.  Dalla sua ha l’essere ormai una veterana del ministero, attualmente è sottosegretaria in viale Trastevere, e di appartenere all’ala del M5s più dialogante.

Di contro pende su di lei un’alea non troppo favorevole per le accuse che gli imputano eccessive rigidità e di un concorso fatto e vinto quando era già parlamentare.  Su quest’ultimo episodio, Lucia Azzolina è diventata dirigente scolastico poche settimane prima di essere indicata al governo, le polemiche sono trasversali. Ma la persona in questione è una combattiva e difficilmente si farà travolgere.

Molto social, ha denunciato pubblicamente gli attacchi di cui è stata oggetto a cavallo delle festività natalizie su facebook. C’è chi le ha augurato la morte, chi le ha chiesto quale sia il suo telefono e il suo indirizzo di casa, chi l’ ha maledetta. Sotto accusa per il suo impegno a favore dei precari nell’elaborazione del decreto scuola appena approvato. In ogni caso a dare un’occhiata al sentiment della rete la sua candidatura incontra molto favore.

Favore che sembra aver perso Fioramonti dopo le dimissioni e adesso vengono fuori accuse di assenteismo nei suoi confronti. Il ministro dimissionario, infatti, sarebbe stato prima in Sud Africa, poi in Cina e infine a Madrid nel momento della stesura finale e dell’approvazione della legge di bilancio.  Negli stessi giorni di cui si discuteva dei fondi, poi mancati, per la scuola.

ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGISCUOLA

“Bassano sei tu?”. A Salerno il video di una prof diventa virale. Il web insorge: “Intervenga il Miur”

Scuola. Se l’alunno si fa male nell’istituto, l’insegnante è obbligato ad accompagnarlo in ambulanza

Scuola, i sei giorni di ferie possono essere trasformati in permessi: ecco il codice da utilizzare