AperturaCopertinaDidatticaDocentiFamigliaGENERICIMIMNewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Ordinanza Esame di Stato II ciclo: prove, credito scolastico, valutazione e discipline. SCARICA PDF

Il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi ha firmato, oltre all’Ordinanza sugli Esami di Stato del primo ciclo, anche quella che riguarda gli Esami di Stato del secondo ciclo di istruzione. In entrambi i casi, si è tenuto conto dell’emergenza sanitaria e del suo impatto sulla vita scolastica e del Paese che ha dato forma a esami di Stato.

Struttura dell’esame

La sessione d’Esame per le scuole superiori avrà inizio il prossimo 16 giugno alle ore 8.30. Questo prevede un colloquio orale, che partirà dalla discussione di un elaborato. L’argomento di questo testo sarà assegnato a studenti e studentesse dai Consigli di classe entro il 30 aprile. L’elaborato sarà poi trasmesso dal candidato ai docenti entro il successivo 31 maggio. Gli studenti avranno quindi diverso tempo per curarlo approfonditamente grazie anche al supporto di un docente che accompagnerà questo percorso.

L’elaborato potrà avere forme diverse e sarà assegnato tenendo conto del percorso svolto e delle discipline caratterizzanti l’indirizzo di studi. Queste discipline potranno essere anche integrate con apporti di altre discipline, esperienze relative ai Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento o competenze individuali presenti nel curriculum dello studente.

Dopo la discussione dell’elaborato, il colloquio proseguirà con la discussione di un testo già oggetto di studio nell’ambito dell’insegnamento di Lingua e letteratura italiana. Agli studenti sarà chiesto di esaminare materiali come testi, documenti o esperienze particolari predisposti dalla commissione con trattazione di nodi concettuali caratterizzanti le diverse discipline.

Nella prova orale ci si soffermerà anche sull’esperienza svolta nei PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento). Il candidato dimostrerà, nel corso del colloquio, di aver maturato le competenze e le conoscenze previste nell’ambito dell’Educazione civica. La durata indicativa del colloquio sarà di 60 minuti.

I crediti e la valutazione finale

L’ordinanza specifica che il credito scolastico sarà attribuito fino a un massimo di 60 punti, di cui fino a 18 per la classe terza, fino a 20 per la classe quarta e fino a 22 per la classe quinta. Scarica la tabella di conversione dei crediti.

Con l’orale verranno assegnati fino a 40 punti e, come di consueto, la valutazione finale sarà espressa in centesimi, sarà possibile ottenere la lode.

Discipline caratterizzanti

Le discipline caratterizzanti i singoli indirizzi di studio e che quindi saranno oggetto degli elaborati sono state pubblicate oggi insieme alle ordinanze, con apposite tabelle. Scaricale subito.

MATERIE LICEI

MATERIE ISTITUTI_TECNICI